Seguici su

Cronaca

Tragedia sul Monte Rosa: perde l’equilibrio mentre si sistema i ramponi, morto a 17 anni

Pubblicato

il

Tragedia sul Monte Rosa: perde l’equilibrio mentre si sistema i ramponi, morto a 17 anni. Il giovane stava scendendo dal Polluce dopo una notte trascorsa in quota.

Tragedia sul Monte Rosa: perde l’equilibrio mentre si sistema i ramponi, morto a 17 anni

Un 17enne residente in Francia è morto nella mattinata di ieri, venerdì 16 aprile, in un incidente verificatosi sul versante svizzero del Polluce, montagna di 4.091 metri tra la Valle d’Aosta e il Vallese, nel massiccio del Monte Rosa. Come riportano i colleghi di Aosta Sera, il giovane era con un amico di 22 anni ed è precipitato per circa 200 metri, dopo aver perso l’equilibrio mentre si sistemava i ramponi.
LEGGI ANCHE: Precipita in montagna: morto un alpinista di 26 anni

Avevano trascorso la notte in quota

Trascorsa la notte ai 3.750 metri del bivacco Rossi e Volante, in Val d’Ayas, i due alpinisti hanno scalato il Polluce seguendo la cresta sud-ovest. L’incidente si è verificato durante la discesa dal lato svizzero della montagna, attorno alle 10.30. Il compagno ha immediatamente dato l’allarme e i soccorritori sono stati trasportati sul luogo dall’elicottero di Air Zermatt, ma non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del 17enne.

Il pubblico ministero ha aperto un’indagine sull’accaduto.
Foto d’archivio

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *