Seguici su

Cronaca

Valduggia incendio nella stalla: morti asfissiati tutti gli animali. Le foto

Pubblicato

il

Valduggia incendio in una stalla: morti gli animali. Il sindaco: «E' un grande dolore per tutta la comunità, sappiamo quanto il proprietario ci tenesse». Valduggia incendio nella stalla

Valduggia incendio in una stalla: morti gli animali. Il sindaco: «E’ un grande dolore per tutta la comunità, sappiamo quanto il proprietario ci tenesse».

Valduggia incendio nella stalla

Un danno ingente e un grande dolore. Nel furioso incendio divampato giovedì pomeriggio, un pensionato di Valduggia ha perso la cascina e gli animali cui dedicava tutta la sua attenzione. Imponente lo spiegamento di forze dei vigili del fuoco, intervenuti con più squadre da cinque reparti. La struttura è inagibile, e il Comune si sta organizzando per andare incontro alla famiglia colpita.
Il rogo ha coinvolto un cascinale a lato della strada provinciale per Borgosesia, all’ingresso di Valduggia, di proprietà di Michele Maceri. Non ci sono persone ferite, ma sono morti gli animali ricoverati nella stalla, quattro bovini, tre capre e diversi conigli, rimasti soffocati dal fumo. Durante le operazioni di spegnimento, grande preoccupazione si è avuta per la presenza di alcune bombole del gas (una delle quali è esplosa), anche per la vicinanza di una rubinetteria, sul terreno confinante al podere agricolo, e di un distributore di benzina sul lato opposto della strada.

Fai scorrere le immagini per vedere tutte le fotografie

L’allarme

L’incendio si è sviluppato qualche minuto dopo le 17, a quanto pare innescato nella parte di fabbricato adibita a fienile. Il proprietario, che si trovava nelle vicinanze, al lavoro su un altro terreno, è stato il primo ad accorrere e dare l’allarme. A decine gli automobilisti che si sono fermati, rendendosi subito conto che la situazione era ormai fuori controllo: le fiamme hanno avuto facile diffusione raggiungendo la stalla e il tetto della cascina, e c’è stato lo scoppio di una delle bombole custodite nel rustico.
I vigili del fuoco sono intervenuti con otto mezzi tra autobotti e autoscala, dai reparti di Varallo, Vercelli, Alagna, Cravagliana e Romagnano. Il lavoro si è protratto diverse ore, prima per spegnere le fiamme poi per l’opera di bonifica. L’area è stata messa in sicurezza, allontanati i dipendenti della vicina rubinetteria, e il tratto di strada davanti al cascinale è stato chiuso al traffico a tutela degli automobilisti vista la presenza di altre bombole all’interno della struttura in fiamme.

Viabilità interrotta

Il blocco della viabilità si è protratto per tre ore, oltretutto in un momento di particolare traffico essendo per molti l’orario di rientro dopo il lavoro. Il traffico è stato deviato, dalla parte di Valduggia verso la strada di Orlonghetto e Sella e sul lato di Borgosesia all’altezza della rotonda del Cascinone per Plello e Cellio, con gli uomini della polizia municipale di Borgosesia e dell’Aib Valduggia a presidiare gli accessi. Sul posto anche pattuglie di carabinieri e un’ambulanza a scopo precauzionale.

Solidarietà dal paese

Sul luogo dell’incendio è giunto anche il sindaco Pier Luigi Prino insieme ad altri consiglieri comunali: «E’ un grande dolore per tutta la comunità quanto accaduto – è il pensiero del primo cittadino -. Sappiamo tutti quanto Michele Maceri tenesse ai suoi animali. E’ sicuramente un duro colpo per lui. Come Comune abbiamo deciso di organizzare qualcosa per dare un aiuto concreto alla famiglia per le perdite subite: abbiamo già sentito la parrocchia, e nei prossimi giorni concretizzeremo l’idea».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *