Seguici su

Cronaca

Varallo alpinista bloccato sulla ferrata Falconera

Pubblicato

il

Varallo alpinista bloccato sulla ferrata Falconera. L’uomo è stato raggiunto e portato in salvo da due squadre di soccorritori.

Varallo alpinista bloccato sulla ferrata Falconera

Gli operatori del Soccorso alpino e speleologico piemontese hanno dovuto intervenire nella giornata di ieri, sabato 10 settembre, sulla via ferrata Falconera a Varallo. Si è trattato di un intervento per il recupero di un ferratista bloccato lungo il tracciato.

Sul posto sono state inviate due squadre, una da valle e una da monte, che lo hanno raggiunto e calato con manovre alpinistiche fino alla base del sentiero attrezzato e poi accompagnato a piedi a valle.

Giornata impegnativa per gli operatori

Quella di ieri è stata una giornata di gran lavoro per gli operatori del soccorso. Oltre ai due interventi effettuati sopra Alagna, alla Capanna Gugliermina a alla Capanna Resegotti, si segnalano altre due uscite in val Chisone.

La prima chiamata è giunta intorno alle 12.30 per un cercatore di funghi con una sospetta frattura a una caviglia nella zona della Costa di Sea, comune di San Germano Chisone. Sul posto è stata mandata una squadra a terra che ha individuato l’infortunato e lo ha stabilizzato e imbarellato. In seguito è stato trasportato con manovre alpinistiche al di fuori di una zona impervia dove è stato possibile l’imbarco sull’eliambulanza del Servizio regionale di elisoccorso.

Il secondo intervento è stato avviato per un alpinista sulla Punta Cristalliera, comune di Roure, con un malore. Sul posto era presente un tecnico del Soccorso alpino in attività individuale che lo ha raggiunto prestandogli le prime cure e in seguito ha collaborato con l’equipe del Servizio  regionale di elisoccorso per il recupero a bordo del paziente.
Foto d’archivio

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *