Cronaca
Vitelli denutriti nella stalla: 53 animali sequestrati
Vitelli denutriti in una stalla di Bellinzago Novarese: i carabinieri forestali di Oleggio hanno proceduto a un sequestro preventivo.
Vitelli denutriti sequestrati
Cinquantatré vitelli, ritenuti denutriti e in condizioni igieniche precarie, sono stati al centro di un sequestro preventivo condotto dai carabinieri forestali di Oleggio a Bellinzago. Lo racconta Novara Netweek. Gli animali, che si trovavano all’interno di una stalla, erano in condizioni definite “inidonee, non compatibili con le caratteristiche etologiche della specie”. Il sequestro è stato disposto per evitare che la loro situazione peggiorasse.
L’ispezione
L’ispezione alla stalla, alla presenza del servizio veterinario dell’Asl di Novara, aveva evidenziato “inadeguate condizioni di mantenimento degli animali”: gli ambienti non erano considerati idonei e gli animali non erano in buone condizioni fisiche. I vitelli erano stati quindi spostati in una stalla vicina per fornire loro le prime cure.
I rifiuti
Gli accertamenti hanno evidenziato anche una gestione non conforme dei rifiuti prodotti dall’attività zootecnica. Il titolare della stalla è stato denunciato per maltrattamento di animali e i militari gli hanno contestato anche il reato di gestione illecita di rifiuti.
Immagine di repertorio
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook