Cultura e turismo
Caccia al tesoro a Pasquetta nell’Oasi Zegna
A Pasquetta lunedì 28 marzo Grandi Giardini Italiani ( il network che riunisce 120 giardini visitabili in 11 regioni italiane con l’aggiunta di Città del Vaticano) organizza una giornata ludico-didattica per le famiglie
A Pasquetta lunedì 28 marzo Grandi Giardini Italiani ( il network che riunisce 120 giardini visitabili in 11 regioni italiane con l’aggiunta di Città del Vaticano) organizza una giornata ludico-didattica per le famiglie: la Caccia al tesoro Botanico che si terrà in 32 giardini in tutta Italia. Giunta alla diciannovesima edizione, la Caccia al Tesoro Botanico è l’evento annuale identificativo del network. Cresciuta moltissimo in questi anni, la manifestazione coinvolge un numero sempre maggiore di giardini e appassiona sempre più famiglie, proponendo una giornata di primavera all’aria aperta alla scoperta della natura.
“La Caccia al Tesoro Botanico – racconta Judith Wade, fondatrice di Grandi Giardini Italiani – è ormai un appuntamento fisso per grandi e bambini e da sempre riscuote moltissimo successo perché permette alle famiglie di vivere in modo diverso una giornata tradizionalmente dedicata alle gite fuoriporta, approfittando dei primi giorni di primavera e andando alla scoperta della natura in maniera gioiosa e giocosa in alcuni dei giardini più belli d’Italia”.
In provincia di Biella Oasi Zegna di Trivero, che fa parte del circuito Grandi Giardini Italiani, partecipa alla Caccia al tesoro botanico: l’appuntamento per tutti i bambini ( dai 6 agli 11 anni) è per il giorno di Pasquetta dalle 10.30 alle 13.00. Attraverso un percorso ludico, che utilizzerà immagini, quiz e indovinelli, i bambini entreranno in contatto con le piante che popolano i meravigliosi boschi intorno al Santuario della Brughiera all’interno dell’Oasi Zegna. Divisi in squadre, si dovranno fronteggiare in una sfida all’ultima ”foglia” e, per diventare vincitori, dovranno cimentarsi in un’osservazione molto attenta e particolareggiata della natura e del mondo vegetale. I giovani esploratori, inoltre, potranno realizzare un erbario personalizzato che rimarrà loro in ricordo della giornata. Mentre i bambini saranno impegnati nella scoperta della natura, i genitori potranno godersi una meravigliosa passeggiata tra la natura dell’Oasi Zegna, alla scoperta del Santuario della Brughiera.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook