Cultura e turismo
Carnevale di Bulliana compie mezzo secolo
Numerose le iniziative in programma
Il Carnevale benefico dei bambini di Bulliana compie mezzo secolo. La manifestazione, organizzata dal Comitato benefico bullianese con il patrocinio del Comune di Trivero, affonda le sue radici nel 1968 e nelle giornate di sabato e domenica vedrà protagonisti soprattutto i più piccoli. A loro è dedicato il carnevale della frazione.
Il programma delle iniziative si svilupperà in due momenti. Sabato ritrovo alle 19 nei saloni della locale cooperativa per la squisita cena. Il menù di carnevale è di quelli abbondanti, e prevede: fagiolata, trippa, “lasagne del Moreno”, patate e salame, polenta e tapelun, fritto di pesce con patate fritte, formaggio, frutta e dolce di carnevale.
Dalle 18.30 sarà servito il menù da asporto (fagiolata, trippa, patate e salame, polenta e tapelun; se si è sprovvisti di contenitori, nessun problema: li fornisce l’organizzazione). Dulcis in fundo, a chiusura della serata, la straordinaria e rilassante “camomilla dell’alpino”.
Fari puntati poi sul pomeriggio di domenica. Alle 14.30 le maschere del paese, il Bianin e la Bianin’a, accompagnati da un divertente gruppo di animazione, apriranno la giornata salutando le altre maschere in arrivo nel cortile dell’asilo.
I bambini delle scuole materne ed elementari potranno iscriversi per partecipare ai trofei “Bianin e Bianin’a”.
Dalle 15, intrattenimento per tutti con gli “Animatori avveniristici”. Un’ora dopo, per le mascherine, ecco una merenda in allegria nei saloni riscaldati dell’ex scuola elementare. Alle 16.40, assegnazione dei trofei “Bianin e Bianin’a”.
E dalle 17.30, tutti a tavola nei saloni della cooperativa, dove sarà servito lo stesso strepitoso menù del giorno prima (ancora con la possibilità di consumarlo a casa). Infine, di nuovo: “camomilla dell’alpino”.
Per informazioni: comitatobb@gmail.com e www.bulliana.org.
Ogni anno, il momento più significativo del carnevale di Bulliana è la festa dei bambini, che con l’edizione 2018 compie come detto il mezzo secolo di vita, dimostrando di essere una delle manifestazione più longeve di Trivero e circondario.
Domenica il cortile dell’asilo si colorerà grazie ai costumi dei bambini e dei ragazzi, che avranno modo di divertirsi con gli animatori parrocchiali e i membri del Comitato benefico di Bulliana. E ad accogliere le mascherine con i loro familiari ci saranno i regnanti della frazione, il Bianin, impersonate ancora da Alberto Garbaccio, e la sua consorte, la Bianin’a.
In definitiva, per il paesino sarà proprio un bel fine settimana di allegria e spensieratezza da regalare alle persone e ai bambini in particolare. La 50esima edizione del carnevale conferma anche la vivacità del locale Comitato benefico.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook