Seguici su

Cultura e turismo

Domani la prima sfilata del carnevale di Borgosesia

Pubblicato

il

Domani pomeriggio la prima delle tre sfilate che caratterizzeranno il carnevale di Borgosesia

Conto alla rovescia a Borgosesia: domani è in programma la prima sfilata del carnevale 2016 con i carri allegorici e le mascherate a piedi. La festa entra dunque nel vivo dopo l’arrivo del Peru e la giornata della busecca. La partenza della sfilata è in programma alle 14.30. Saranno cinque i carri costruiti dai rioni, e tre le mascherate a piedi. A contendersi il Palio 2016 per i carri allegorici sono Cravo con “Banche…tto GrechExit” ispirato alla crisi economica europea che si avvale della collaborazione del costruttore viareggino Massimo Breschi, Fornace che dopo vent’anni di mascherate esordisce nella categoria principale con “Non ci restano che lacrime di coccodrillo”, i Mola mai con “La dolce vita: il sogno nel cassetto” ispirato al film di Federico Fellini, Montrigone con “Troika party” che accomuna lobby finanziarie ed economia europea, Valbusaga con “Il capitale” che testimomia il potere del denaro prevaricante su giustizia, solidarietà e uguaglianza.

Tre invece le mascherate a piedi: Agnona sarà alle sfilate con “I color dal carlavèe anca la pora fan pasèe», Bettole con “Ristorante Bella Italia”, gli E.le.menti dal Borg con “Avanzi di balera”. La consegna del Palio sarà al termine della terza sfilata, domenica 7 febbraio; sarà anche assegnato il premio “Giacomo Baldo” che riconosce la resa scenografica dei colori.

Parteciperanno alla sfilata anche gruppi ospiti e bande musicali, mentre al parcheggio di piazza Combattenti sarà aperto “Il parco dei bambini” con giochi e animazione per i più piccoli, e in piazza Mazzini ci sarà la giostra. A presentare il corso mascherato saranno gli ex Peru Mauro Campora e Andrea Petrarca. L’ingresso alla sfilata è gratuito; saranno in vendita i biglietti della lotteria il cui ricavato serve a sostenere l’organizzazione della manifestazione.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook