Cultura e turismo
GALLERY: a Borgosesia le foto raccontano 70 anni di scout
La mostra resta aperta ancora giovedì dalle 9 alle 22 in Pro loco
“Settant’anni in giallo e blu”: è stata inaugurata sabato la mostra dedicata al gruppo Scout di Borgosesia che tocca il significativo traguardo. Nel ridotto del teatro Pro loco di via Sesone sono esposte fotografie e materiale che ripercorre la storia del gruppo e ricorda le persone che hanno indossato l’uniforme scoutistica. La mostra resta aperta sino a oggi, giovedì 8 dicembre, quando è previsto anche il rinnovo delle promesse. Nello stesso giorno, l’8 dicembre del 1946, vennero celebrate le prime.
Il taglio del nastro è avvenutoalla presenza di tanti scout, guide, lupetti, attuali e del passato, e del vicesindaco Alice Freschi. Nel presentare l’evento, Jolanda Viviani ha sottolineato che la mostra è dedicata a don Luigi Franco, fondatore e cappellano del gruppo scomparso da pochi mesi; e proprio grazie al grande lavoro di archivio lasciato da “Baloo” è stato possibile recuperare immagini e oggetti quali scarponi, bandierine e cappellini, che corredano i pannelli con esposte le foto di gruppi, singoli e momenti.
Oltre ai pannelli, è stato posizionato un album fotografico con una serie di immagini che permettono a ogni scout che vi si riconosce di apporre la propria firma. La mostra “Settant’anni in giallo e blu” resta aperta ancora giovedì dalle 9 alle 22. Per l’ultima giornata dell’evento sarà attivo un laboratorio sui pensieri e saranno poi rinnovate le promesse durante la messa delle 18 in chiesa parrocchiale a Borgosesia. Al termine della celebrazione sarà proposta un’apericena alla Pro loco. La serata continuerà con musica dal vivo.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook