Seguici su

Cultura e turismo

Mille razioni di paniccia distribuite a Quarona GALLERY

Pubblicato

il

Il senso di appartenenza al ”regno del re Runfatta” si è incarnato nella lunga fila di ”sudditi” in attesa che la pietanza venisse loro servita

Il ritrovo a metà mattinata, la sfilata del corteo in maschera lungo le vie del paese accompagnato dalle note della banda musicale di Quarona e infine l’arrivo al centro Sterna, dove assoluta protagonista è stata la paniccia. L’evento gastronomico promosso domenica dal comitato è riuscito a confermarsi come il più partecipato fra quelli organizzati in paese nel periodo carnevalesco. Lo dimostrano i numeri: più di mille le razioni del pasto cotte nei pentoloni fumanti e quasi 150 le persone che hanno consumato il pranzo in compagnia nel salone della festa, mentre le altre hanno preferito portarsi il prelibato piatto a casa.

Il senso di tradizione, partecipazione e appartenenza al “regno del re Runfatta” si è incarnato nella lunga fila di “sudditi” in attesa che la pietanza venisse loro servita. Intorno a mezzogiorno, quindi, è stato dato il via alla distribuzione nel piazzale dello Sterna, anticipata dal momento della benedizione impartita dal parroco, padre Matteo Borroni, e dall’assaggio del Babbiu. Poi, nel pomeriggio, all’interno del salone polivalente è stata festa grande, all’insegna dell’allegria e del divertimento. Il Runfatta Morgan Bozzo Rolando, il ciambellano Andrea Demagistri, le concubine Corinne Bedolis e Deborah Tosi, con tutto il séguito, hanno intrattenuto i commensali per qualche ora trascorsa in un clima di spensieratezza.

Il programma del carnevale quaronese proseguirà domani, giovedì 8 febbraio, con la “Giubiacia”, dedicata come sempre alla visita delle maschere nelle scuole del paese e alla cena dei commercianti. Domenica, quindi, ci sarà il ballo dei bambini in oratorio. Venerdì 16 gran finale con la serata di solidarietà pro Anffas, ancora allo Sterna.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook