Cultura e turismo
Varallo celebra la Festa della vita con i bimbi
I piccoli hanno portato con sé un girasole di carta, simbolo di positività e fiducia
La parrocchia di Varallo ha festeggiato la “Giornata per la Vita”. Domenica scorsa, all’interno delle funzioni religiose tenutesi nelle varie chiese della città e delle frazioni, si è posta l’attenzione sul tema della vita e dell’importanza di portarla avanti nel modo migliore possibile per se stessi e per gli altri. La messa domenicale svoltasi in Collegiata, per celebrare il quarantesimo anno di tale ricorrenza, è stata caratterizzata dalla presenza di tanti bambini che frequentano la scuola dell’infanzia in città giunti in chiesa con le rispettive famiglie.
I bambini hanno portato con sé un piccolo girasole di carta, sul quale è stata posta una fotografia di ognuno di loro, poi, in un finto prato collocato di fronte all’altare maggiore, hanno piantato un fiore. E su un altro fiore, molto più grande, campeggiava un benevolo sorriso. «Tutti questi fiori – ha spiegato il prevosto, don Roberto Collarini, nel corso dell’omelia – sono simbolo della nostra vita che come i girasoli deve essere orientata verso il sole che è Dio. Ogni momento della nostra esistenza deve essere vissuto appieno cercando, con l’aiuto del signore, di trasformare i momenti più difficili in occasioni di crescita tramutando un broncio in un bel sorriso carico di positività e fiducia».
Al termine della funzione, in tutte le chiese sono stati distribuiti vasi di fiori, simbolo della vita che sboccia, il cui ricavato sarà devoluto alla casa d’accoglienza per mamme e bambini di Borgosesia che ogni anno offre aiuto a coloro che hanno necessità: donne in stato di gravidanza e acoloro che hanno bambini molto piccoli.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook