Notizia Oggi Borgosesia > Cultura e turismo > Vocca cittadini aiutano a pagare i restauri
Cultura e turismo Varallo e Alta Valsesia -

Vocca cittadini aiutano a pagare i restauri

Nei giorni scorsi si sono conclusi i lavori di restauro della cappella al centro del cimitero comunale.

Vocca cittadini aiutano a pagare i restauri Nei giorni scorsi si sono conclusi i lavori di restauro della cappella al centro del cimitero comunale, curati dalla restauratrice Tiziana Carbonati ed autorizzati della competente Soprintendenza delle Belle Arti.

Vocca cittadini aiutano a pagare i restauri

L’intervento ha visto il consolidamento, la pulitura e il ritocco pittorico dell’affresco, probabilmente realizzato tra le fine del Settecento e gli inizi dell’Ottocento da maestranze locali. La scena rappresentata, di cui si sono ben recuperate sia le cromie originali che la leggibilità dei soggetti, raffigura la Crocifissione di Cristo sul Golgota, con al di sotto una lunetta con all’interno le anime purganti.

LEGGI ANCHE Grignasco, raccolti più di 50mila euro per i restauri alla chiesa parrocchiale

Spiega il sindaco Giacomo Gagliardini: «Questo intervento conclude l’opera di risanamento e riqualificazione del cimitero comunale, avviata nella tarda primavera, che è consistita nella sistemazione delle beole di tutto il recinto e della cappella interna, nella sistemazione e nel risanamento degli intonaci interni ed esterni, nella pulitura e nella tinteggiatura generale delle pareti e delle parti in sasso».

Offerte

Tutti i lavori, finanziati innanzitutto dal bilancio comunale, sono stati resi possibili anche grazie al generoso sostegno economico offerto dal locale comitato della paniccia e da diversi cittadini, che hanno contribuito con offerte in denaro a sostegno dei lavori stessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente