Notizia Oggi Borgosesia > Economia e scuola > Valduggia mostra d’arte con i ragazzi delle scuole | LE FOTO
Economia e scuola Borgosesia e dintorni -

Valduggia mostra d’arte con i ragazzi delle scuole | LE FOTO

Anche da casa, gli alunni della classe quarta della scuola primaria hanno realizzato le opere per la loro personale mostra pittorica.

Valduggia mostra d’arte con i ragazzi delle scuole. A Valduggia l’arte non si è fermata. Nemmeno con la didattica a distanza e i divieti imposti dall’emergenza sanitaria Covid-19: anche da casa, gli alunni della classe quarta della scuola primaria hanno realizzato le opere per la loro personale mostra pittorica.

Valduggia mostra d’arte con i ragazzi delle scuole

Scorri per vedere le foto

Se gli scorsi anni il progetto artistico si era concluso con una esposizione a Valduggia, durante il mercato settimanale, e a Borgosesia (in via Roma e alla Pro loco), questa volta non è stato possibile presentare in piazza i disegni dei bambini. I giovani artisti non si sono comunque persi d’animo, e si sono nuovamente cimentati nel disegno: «I bambini hanno avuto la possibilità di disegnare a casa con la guida di tutorial e sperimentando le molteplici tecniche imparate a scuola – spiega l’insegnante Angela Volpe -. E’ stata occasione di esprimere le loro individualità, coinvolgendo anche la famiglia alla ricerca di materiali diversi e reperibili in casa per creare elaborati personali». La mostra, seppur virtuale, ha rappresentato per i bambini quasi una terapia nel periodo dell’isolamento: «Dipingere è stata una terapia per la mente e un momento di crescita personale e di condivisione che li ha fatti sentire uniti anche se distanti. In questo periodo è stato fondamentale coinvolgerli nella mostra: la pittura li ha aiutati a mettere a fuoco quello che stavano provando e a raccontarlo anche senza usare le parole».
v.b.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente