CronacaFuori zona
Alpinista 32enne muore durante un’escursione solitaria sul Monviso
L’allarme lanciato dai familiari che non vedevano più gli aggiornamenti del Gps.

Alpinista 32enne muore durante un’escursione solitaria sul Monviso. L’allarme lanciato dai familiari che non vedevano più gli aggiornamenti del Gps.
Alpinista 32enne muore durante un’escursione solitaria sul Monviso
Nuova tragedia sulle montagne piemontesi. Andrea Biffi, 32 anni, originario di Borgiallo in Canavese, ha perso la vita nel gruppo del Monviso. Il suo corpo è stato individuato lunedì mattina nel canalone Couloir del Porco, in territorio francese.
Il giovane appassionato di montagna era partito domenica per affrontare in solitaria la Cresta Berhault, un itinerario impegnativo che collega il colle delle Traversette con la vetta del Re di Pietra. Aveva informato i familiari che sarebbe rientrato in serata. Ma verso mezzanotte, non vedendolo tornare, i parenti hanno dato l’allarme.
LEGGI ANCHE: Estratto da un crepaccio del Monte Rosa, muore in ospedale
Il Gps fermo dalle 16
Biffi era partito con tutta l’attrezzatura necessaria e con un dispositivo Gps che inviava la sua posizione in tempo reale. Proprio grazie a quel segnale i familiari hanno capito che qualcosa non andava: l’ultimo aggiornamento risaliva alle 16 di domenica, dopodiché nessun altro movimento.
I soccorsi e il ritrovamento
Ricevuta la segnalazione, i vigili del fuoco hanno attivato subito le ricerche. All’alba l’elicottero Drago ha sorvolato la zona indicata dal Gps e ha individuato il corpo dell’alpinista nel canalone Couloir del Porco. Sul posto sono intervenuti anche gli uomini del Soccorso alpino e speleologico piemontese insieme alla gendarmerie di Briançon, che ha collaborato per il recupero sul versante francese.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook




