Seguici su

Cronaca

Alpinisti recuperati in elicottero al Gran Paradiso: erano stanchi

Intervento con squadra a piedi e velivolo per riportare a valle un gruppo di belgi.

Pubblicato

il

Alpinisti recuperati in elicottero al Gran Paradiso: erano stanchi. Intervento con squadra a piedi e velivolo per riportare a valle un gruppo di belgi.

Alpinisti recuperati in elicottero al Gran Paradiso: erano stanchi

Hanno chiamato i soccorsi perché bloccati per la stanchezza. E’ successo nel pomeriggio di ieri, lunedì 17 luglio, lungo la via del Gran Paradiso. Si trattava di un gruppo di alpinisti belgi che erano partiti dal bivacco Pol a Cogne.

Il Soccorso alpino valdostano  ha inizialmente tentato di avvicinarsi con l’elicottero ma non è riuscito a causa del forte vento. Una squadra di tecnici del Sav è allora salita sul Gran Paradiso lungo la via normale, per poi scendere fino a raggiungere gli alpinisti in difficoltà sul versante opposto.
LEGGI ANCHE: Due monaci thailandesi in ciaspole e abiti tradizionali salvati sul Monte Rosa

Riportati a valle

E’ così cominciata l’operazione di soccorso. I belgi sono stati portati in vetta e poi accompagnati lungo l’itinerario di rientro sulla via normale fino ad una quota in cui è stato possibile imbarcarli in elicottero, nel ghiacciaio della Tribolazione.

Visitati dal medico di equipaggio, non necessitavano di intervento sanitario e quindi sono stati lasciati a Valsavarenche.

Su Aosta Sera leggi “Alpinisti stanchi recuperati sul Gran Paradiso”

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *