Seguici su

AttualitàFuori zona

Avis Valdilana premia i volontari: Mirko ha donato sangue 141 volte

Consueto raduno dell’associazione con la consegna degli attestati.

Pubblicato

il

Avis Valdilana premia i volontari: Mirko ha donato sangue 141 volte. Consueto raduno dell’associazione con la consegna degli attestati.

Avis Valdilana premia i volontari: Mirko ha donato sangue 141 volte

Un distintivo d’oro con diamante per celebrare le 141 donazioni. Domenica durante la festa del donatore dell’Avis di Valdilana è stato premiato, con la massima onorificenza, Mirko Lozia (nella foto di copertina). L’uomo, che ha 65 anni, vive in frazione Crocemosso, a Valdilana. Il suo impegno e la sua sensibilità verso la donazione del sangue è continuato per decenni. La sua tessera Avis è infatti datata 1980.

“Se potessi continuerei a donare”

«Ho iniziato – spiega Lozia – subito dopo aver fatto servizio militare. Con un gruppo di amici abbiamo deciso di iscriverci all’Avis. Era anche un modo per stare insieme, oltre a un gesto altruistico in cui ho sempre creduto. Andavo a donare anche quando ero artigiano e non c’era la giornata pagata. Donare mi ha sempre dato la possibilità di essere controllato, io infatti scio, vado in montagna e pratico altri sport. Ora non posso più donare il sangue, ma è stata una bella esperienza, una scelta importante che rifarei e che se potessi continuerei a fare».

Si festeggia l’unione del sodalizio e l’importanza della donazione

La festa proposta dall’Avis di Valdilana ha evidenziato l’unione del sodalizio e l’importanza della donazione. L’evento aveva visto protagonista la messa nella chiesa di san Quirico e Giulitta di Matrice. Era seguito il pranzo nell’oratorio, con la partecipazione di un centinaio di commensali, e la cerimonia di premiazione dei donatori che hanno maturato le benemerenze.

«È stata una bella festa – sottolinea la presidente Roberta Bonello – la messa è stata celebrata dal parroco don Emanuele Biasetti con don Claudio Maggia e don Gianni Pedrolini. Graditissima la presenza della dottoressa Leardini, che abbiamo potuto salutare e ringraziare per il lavoro svolto e che ci ha ricordato l’importanza del dono del sangue visto anche dalla parte di chi riceve tale insostituibile aiuto. Per l’amministrazione comunale di Valdilana erano presenti il Sindaco Mario Carli e il vicesindaco Elisabetta Prederigo che hanno consegnato le benemerenze ai donatori presenti. Un grazie va a tutti».
LEGGI ANCHE: L’Avis Romagnano premia i suoi volontari: Piero e Roberto a quota 100 donazioni

Anche tanti altri riconoscimenti

Oltre a Lozia che ha ricevuto il riconoscimento più alto è stato consegnato il distintivo in oro con smeraldo a: Mauro Aprile, Massimo Bertuzzi, Gianni Chioso.

Distintivo in oro con rubino: Alberto Aimone Prina. Distintivo in oro: Roberto Castello, Scherazade Chiarparin, Paolo Ciscato, Massimo Lanaro, Marco Marchini, Enrico Moschin, Sandro Pareti, Michele Veronese.

Distintivo in argento dorato: Renzo Bergamin, Elena Bestetti, Morena Girardi, Antonio Mirabile, Jacopo Nasi, Carolina Ojoli, Sara Pizzato, Alberto Riccio.

Distintivo in argento: Simona Chioso, Ambra Destefano, Veronica Festa, Micaela Fontanella, Stefano Narcetti, Alberto Rivetti.

Distintivo in rame: Stefano Arrigucci, Elisa Caldana, Francesca Chioso, Jasmine D’Orazio, Fabio Fantini, Milena Foglio Stobbia, Alessandro Garzotto, Gianmarco Godi, Manuela Grosso, Vincenzo Misano, Gaia Siviero, Eleonora Tonella, Giulia Ubertalli, Fabio Zampieri.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *