Cronaca
Ignoti vandali si accaniscono sulle chiese di Pogno
Serrature e cassette forzate, danni per migliaia di euro.
Ignoti vandali si accaniscono sulle chiese di Pogno. Serrature e cassette forzate, danni per migliaia di euro.
Ignoti vandali si accaniscono sulle chiese di Pogno
Probablmente si tratta di ladruncoli che volevano arraffare qualche soldo dalle cassette delle offerte. Sta di fatto che nei giorni scorsi tre chiese di Pogno sono state vandalizzate, con danni quantificabili in migliaia di euro. Si tratta delle chiese di Sant’Antonio, di Berzonno e della Madonna di Lourdes.
Tutte e tre le chiese sono state ritrovate con le serrature di ingresso forzate e le porte aperte. Scassinate anche le cassette dopo si mette l’offerta per accendere una candela, e rubati alcuni candelabri. Un danno pesante (soprattutto per una piccola comunità) e sicuramente molto maggiore dell’entità del furto, che alla fine ammonta a poche monete lasciate da qualche fedele.
LEGGI ANCHE: Vandali nella sede scout a Trivero: aprono un estintore e “schiumano” tutto
Il parroco ha fatto denuncia
Il parroco del paese don Antimo Okee Ntuguha ha denunciato tutto ai carabinieri. E le indagini delle forze dell’ordine sono partite: si spera che qualche telecamera abbia registrato il passaggio dei vandali. Ma si spera anche di avere qualche testimonianza che possa mettere i carabinieri nellòa giusta direzione. Una delle ipotesi è che chi ha messo a segno questi furtarelli fosse a caccia di soldi per comprare qualche dose di stupefacente.
Foto d’archivio
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook