Seguici su

Attualità

La Madonna nera cede il posto alla corsa rosa: anticipata la processione Biella-Oropa

La tappa del Giro d’Italia del 5 maggio costringe la diocesi a modificare la data dello storico pellegrinaggio.

Pubblicato

il

La Madonna nera cede il posto alla corsa rosa: anticipata la processione Biella-Oropa. La tappa del Giro d’Italia del 5 maggio costringe la diocesi a modificare la data dello storico pellegrinaggio.

La Madonna nera cede il posto alla corsa rosa: anticipata la processione Biella-Oropa

Risolto il problema della sovrapposizione, domenica 5 maggio 2024, tra l’arrivo di tappa del Giro d’Italia al santuario di Oropa e la storica processione dei fedeli biellesi. La diocesi, la parrocchia e il santuario hanno deciso di anticipare la processione a sabato 4 maggio.

Il comunicato ufficiale

Questo il comunicato diffuso nella giornata di ieri, giovedì 12 ottobre: «In relazione alla concomitanza dell’arrivo di tappa del Giro d’Italia con la contemporanea processione votiva della Città di Biella del 5 maggio, al termine di una riunione presieduta da sua eccellenza monsignor Roberto Farinella nella sua qualità di presidente del consiglio di amministrazione di Oropa unitamente agli amministratori delegati don Stefano Vaudano e Giancarlo Macchetto ed al rettore don Michele Berchi si è definito, in accordo con il sindaco di Biella e con i parroci della città, quanto segue.

Preso atto dell’evento sportivo verso il quale si esprime la soddisfazione per la promozione del territorio e del santuario stesso, nonostante il rammarico per il mancato tempestivo coinvolgimento e nella volontà di mantenere la tradizione risalente al 1600 e cara alla popolazione di Biella, si è deciso di far effettuare la processione e la Santa Messa vespertina di fronte alla Vergine Maria alle ore 18 di sabato 4 maggio 2024, rientrante già nell’ambito delle celebrazioni domenicali».

Su La Provincia di Biella leggi “Giro d’Italia, la processione di Oropa anticipata a sabato 4 maggio 2024 ore 18”

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *