Seguici su

Cronaca

Paurosa frana sul Monte Rosa: tonnellate di detriti scesi lungo il versante. VIDEO

L’impressionante distacco è avvenuto nella zona della Punta Tre Amici a oltre 3mila metri.

Pubblicato

il

Paurosa frana sul Monte Rosa: tonnellate di detriti scesi lungo il versante. L’impressionante distacco è avvenuto nella zona della Punta Tre Amici a oltre 3mila metri.

Paurosa frana sul Monte Rosa: tonnellate di detriti scesi lungo il versante

Una grande massa di ghiaccio, terra e pietrisco si è staccata nella zona della Pnta Tre Amici, sul versante est del Monte Rosa, ed è scesa lungo la parete e i pendii innevati fino alla zona del rifugio Zamboni Zappa all’alpe Pedriola. E’ avvenuto l’altra notte, e per fortuna nessuno è rimasto coinvolto, né si segnalano danni a strutture. Qui sotto, il video realizzato il giorno dopo con il drone da Luca Tondat e postato sui social.

Scarichi anche dopo la frana principale

La situazione viene tenuta costntamente monitorata, anche perché si sono avuto distacchi di roccia anche parecchio tempo dopo la frana principale. Il Comune di Macugnaga, competnte per territorio, ha anche allertato la Protezione civile affinché la situazione venga gestita nel migliore dei modi. Tra l’altro, si tratta di una zona dove l’ambeinte è particolarmente tutelato con normative speciali e monitorato.

Anche nel dicembre del 2015 si era avuta una frana di notevoli dimensioni, sempre lungo la parete est del Monte Rosa.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *