Seguici su

Cronaca

Raccoglie un porcino senza avere la tessera: multa di 100 euro

Controlli nella valle di Mosso da parte dei carabinieri forestali.

Pubblicato

il

Raccoglie un porcino senza avere la tessera: multa di 100 euro. Controlli nella valle di Mosso da parte dei carabinieri forestali.

Raccoglie un porcino senza avere la tessera: multa di 100 euro

Un fungo raccolto senza la regolare autorizzazione è costato più di 100 euro a un uomo controllato dai carabinieri forestali nella zona di Callabiana, in valle di Mosso. E’ accaduto nel fine settimana, quando i carabinieri forestali di Biella, Sordevolo e Pray hanno effettuato una serie di pattugliamenti e controlli in tutto il Biellese per verificare se le persone che raccoglievano funghi fossero o meno in possesso delle autorizzazioni: una quindicina le persone controllate, una delle quali è appunto risultata sprovvista del regolare titolo abilitativo.
LEGGI ANCHE: Raccolta funghi in Valsesia: le quote dei tesserini valgono quasi 100mila euro

Il porcino è costato caro

Nel territorio del comune di Callabiana, i militari dell’Arma hanno trovato un uomo alla ricerca di funghi senza il tesserino che viene rilasciato dall’Unione montana. Nel suo cestino aveva un fungo porcino appena raccolto. L’uomo, un biellese di 79 anni, ha ricevuto una sanzione amministrativa superiore ai 100 euro.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

11 Commenti

1 Commento

  1. Fabrizio

    28 Settembre 2023 at 7:56

    Spero gli diano l ergastolo…. Mentre quelli che, con nome e cognome, postano foto con decine di kg possono raccoglierne a quintali in tutte le valli per venderli possono farlo perché forse hanno il tesserino!! W l Italia e w i carabinieri forestali (che presidiano solo le foreste raggiungibili con l automobile….)

    • Gianfilippo

      28 Settembre 2023 at 12:41

      complimenti alla legge,e a chi le attua😂come se i funghi li piantasse qualcuno… assurdo nn farò mai il tesserino

  2. Luciano Gallazzi

    28 Settembre 2023 at 16:22

    Purtroppo è raro vedere guardie forestali che fanno controlli. Tante volte ho visto gente con quantità incredibili di funghi,senza parlare di gente non montanari, che raccoglie quintali per venderli. Prendiamo esempio dalla Svizzera per far osservare le leggi!

  3. giulio

    29 Settembre 2023 at 10:03

    Una persona di quasi 80 anni, dopo un colpo del genere, potrebbe andare in crisi e non riprendersi più… il danno potrebbe essere enorme! Siamo alle solite: Forti coi deboli e deboli coi forti !

    • Antonio Racanelli

      29 Settembre 2023 at 14:39

      Se si venisse morsi da una vipera ,ho per disgrazia si dovesse cadere ,e farsi del male nel bosco mentre si raccolgono i funghi .Qualcuno ha cui viene pagato un tesserino ,che sia di un giorno ,ho di una settimana,ho di un una stagione se prede cura di quello che è successo allo sfortunato ?

  4. Mauro

    29 Settembre 2023 at 18:50

    siamo arrivati alla frutta,per un fungo 100 euro di multa!!! a un povero anziano…..ma andate a prendere chi veramente commette reati, chi spaccia, chi ruba, e quant’altro, prendersela con un anziano, dov’è il lato umano, solo con i più deboli, Vergogna.

    • Giuseppe Comande'

      30 Settembre 2023 at 9:17

      Si infatti che male ha fatto quel povero vecchietto, ma vergognatevi,io che ho denunciato una truffa online di assicurazione con tanto di tel. di conto corrente. sono due anni ma niente tutto morto, io il tesserino non lo farò mai perché e una truffa e mangiasoldi

  5. Franco

    29 Settembre 2023 at 22:08

    è una vergogna !
    ci sono cercatori che portano a valle decine di kg di funghi, se proprio volete multate loro

  6. Isabella Gemelli

    30 Settembre 2023 at 7:27

    quest’ anno abbiamo fatto il permesso sia io che mio marito, di solito lo facevo solo io, ma come sempre in bosco c’era più gente che funghi e di controlli ne ho trovato uno sul sentiero principale ma dentro in bosco mai. È vero che a Cortina i controlli li fanno quelli delle Regole era meglio venti anni fa che c’erano i forestali.

  7. Vitale

    30 Settembre 2023 at 8:08

    abito in una zona di passaggio per andare nei boschi.In questi giorni è passato il mondo ma forestali neanche una volta che di solito passano tutti i giorni.Hanno solo bisogno di andare nei vari ristoranti a verificare la provenienza dei funghi.Ma è più facile andare a rompere le palle al pensionato come al solito.E quelli che hanno il tesserino avevano la quota permessa?

    • Angelo mele

      1 Ottobre 2023 at 9:27

      siamo alle solite da noi in Sardegna non c’è una regolamentazione della raccolta dei funghi gli ingordi sono autorizzati a fare incesta e a volte anche rovinare l’ambiente qui siamo senza regole, senza stato, siamo arretrati di 50anni grazie ai politici incapaci che non riescono a fare uno straccio di regolamentazione

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *