Seguici su

Attualità

Sarà a Biella l’Adunata nazionale degli alpini del 2025

Esulta anche la Valsesia, un evento quasi in casa.

Pubblicato

il

Sarà a Biella l’Adunata nazionale degli alpini del 2025. Esulta anche la Valsesia, un evento quasi in casa.

Sarà a Biella l’Adunata nazionale degli alpini del 2025

«Siamo felicissimi, perché insieme al presidente della sezione biellese dell’Ana Marco Fulcheri abbiamo lavorato per anni a questo risultato. La storia del Piemonte è legata saldamente alla storia degli Alpini e per noi non c’è gioia ed orgoglio più grande che poter essere il palcoscenico del loro evento più importante».

Con queste parole il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio commenta l’assegnazione a Biella dell’Adunata 2025, annunciata pochi istanti fa a Gorizia dove nella mattinata di oggi, sabato 28 ottobre, era riunito il consiglio direttivo nazionale dell’Ana. Un voto all’unanimità: l’Adunata tornerà quindi in Piemonte per la prima volta a Biella il 9, 10 e 11 maggio 2025.

Una scelta che fa contenta anche la Valsesia, visto che il capoluogo laniero si trova a poche decine di chilometri dalla valle. Si prospetta quindi una notevolissima partecipazione.

I 150 anni della fondazione delle truppe

Nel 2022 è stato festeggiato il 150mo anniversario della fondazione delle Truppe Alpine e fu proprio un biellese nel 1872, l’allora ministro delle Finanze Quintino Sella, ad appoggiare la formazione delle prime 15 compagnie alpine fatta dall’allora ministro della Guerra Cesare Ricotti Magnani.

«Ringrazio il presidente nazionale dell’Ana Sebastiano Favero per la fiducia e l’onore di aver scelto il nostro territorio per questa grande manifestazione – commenta ancora il presidente Cirio -. Il Piemonte si prepara ad accogliere, fin da ora, tutti gli Alpini italiani in una città che ospitò la produzione di oltre i tre quarti delle divise alpine della Grande Guerra e che tutt’oggi produce, dal 1910, il Cappello Alpino. Una terra dove è nata l’Italia che saprà accogliere l’Adunata con calore, entusiasmo e un’organizzazione impeccabile».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *