Seguici su

Cronaca

Sciatore di 27 anni morto travolto da una valanga

Il giovane è stato estratto dalla neve dagli amici, ma ha cessato di vivere poco dopo.

Pubblicato

il

Sciatore di 27 anni morto travolto da una valanga. Il giovane è stato estratto dalla neve dagli amici, ma ha cessato di vivere poco dopo.

Sciatore di 27 anni morto travolto da una valanga

Un 27enne residente nel Principato di Monaco, Jean-Vincent Lausseure, è rimasto travolto e ucciso da una valanga che si è staccata nella tarda mattinata di ieri, martedì 14 marzo, nella conca di Cheneil a Valtournenche. Lo sciatore, dai primi riscontri sull’incidente, procedeva in fuoripista, nell’ambito di una uscita di eliski.

Gli accertamenti sono affidati al Soccorso alpino della Guardia di finanza di Breuil-Cervinia, che nel pomeriggio ha ascoltato i testimoni dell’accaduto, in vista di relazionare all’autorità giudiziaria.
LEGGI ANCHE: Elicottero 118 di Borgosesia in azione per un gruppo travolto da una valanga

Estratto dalla neve dai compagni

All’arrivo del Soccorso apino  sul luogo del distacco, a circa 2.500 metri di altitudine, il giovane era già stato estratto dai compagni che scendevano con lui. Ma le sue condizioni sono apparse da subito molto gravi. Il medico ha immediatamente avviato le procedure di rianimazione: ma la vittima è morta nel volo in elicottero verso valle. Il suo decesso è stato constatato in aeroporto.

Secondo le testimonianze raccolte sinora, il gruppo in cui era inserito Lausseure era in fase di discesa, dopo essere il trasporto a monte in elicottero. Una guida precedeva gli sciatori, per creare la traccia. La vittima era subito dietro, unico sciatore in movimento in quel momento. Forse si è spostato oltre il tracciato e gli altri partecipanti lo hanno visto cadere. Non è chiaro se sia accaduto per la partenza della valanga, o se viceversa la massa nevosa si sia staccata per effetto della caduta, ma è in quel momento che è stato coperto dalla neve.

Su Aosta Sera leggi “Valanga in Valtournenche, muore uno sciatore in fuoripista”

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *