CronacaFuori zona
Scuola elementare evacuata per una fuga di gas
Momenti di apprensione, poi sono arrivati i vigili del fuoco.

Scuola elementare evacuata per una fuga di gas. Momenti di apprensione, poi sono arrivati i vigili del fuoco.
Scuola elementare evacuata per una fuga di gas
Una mattinata di scuola decisamente insolita quella di venerdì 14 novembre alla primaria di Leinì, frazione Tedeschi. Qui un forte odore di gas avvertito all’interno dell’edificio ha improvvisamente imposto lo stop immediato alle lezioni. L’allarme, scattato attorno all’inizio della mattinata scolastica, ha messo in moto in pochi minuti la macchina dei soccorsi, evitando ogni possibile rischio per alunni e personale.
LEGGI ANCHE: Esplode bombola del gas: uomo trasportato al Cto in gravi condizioni
L’intervento degli operatori
Sul posto sono intervenuti rapidamente la polizia locale, le squadre dei vigili del fuoco e i tecnici specializzati, insieme ai rappresentanti dell’amministrazione comunale. Dopo una prima valutazione, è stata presa la decisione di evacuare completamente il plesso: una scelta di massima prudenza condivisa tra Comune e soccorritori.
L’operazione di allontanamento è avvenuta in modo ordinato, grazie all’efficacia delle procedure di emergenza interne alla scuola. Una volta uscita l’ultima classe, i tecnici hanno proceduto a interrompere l’erogazione del gas e a isolare l’intero edificio dalla rete, rendendo l’area sicura per le verifiche.
Curiosità tra i residenti
Naturalmente, l’arrivo dei mezzi di soccorso non è passato inosservato nel quartiere, generando preoccupazione tra residenti e genitori. «È stato un momento di apprensione vedere i mezzi di soccorso, ma il sollievo è stato enorme constatare la prontezza di tutti», ha raccontato un genitore. «Il protocollo ha funzionato benissimo: i bambini erano tranquilli e il personale è stato encomiabile». Lo riportano i colleghi di Prima il Canavese.
Foto d’archivio
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook






