Seguici su

CronacaFuori zona

Statuette e oggetti d’avorio sequestrati a Borgomanero

Erano realizzate con zanne di elefante e non avevano il dovuto certificato.

Pubblicato

il

Statuette e oggetti d’avorio sequestrati a Borgomanero. Erano realizzate con zanne di elefante e non avevano il dovuto certificato.

Statuette e oggetti d’avorio sequestrati a Borgomanero

Ventinove oggetti, tra statuine e gioielli, in avorio di elefante sequestrati e quattro persone denunciate. É questo il bilancio dei controlli svolti l’altra settimana a Borgomanero dai carabinieri del Cites e dai forestali di Carpignano Sesia. Il Cites è un acronimo che indica commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione.

I militari sono intervenuti al Foro Boario, dove l’ultima domenica di ogni mese si svolge il “Mercatino d’la roba vegia”, una rassegna di usato e antiquariato. Qui, controllando le varie bancarelle, ne hanno trovate quattro che esponevano ai fini commerciali oggetti lavorati in avorio di elefante senza la prescritta documentazione, il certificato Cites.
LEGGI ANCHE: Commercio illegale di avorio: 27 denunce

Un sequestro importante

In totale sono stati sequestrati 29 oggetti, tra statuine, gioielli e altri prodotti. I militari hanno inoltre denunciato quattro persone per la vendita illegale di esemplari di avorio di elefante.

«Sono ancora numerosi – hanno commentato i carabinieri – i venditori di oggetti cosiddetti ‘antichi’ di avorio di elefante sprovvisti di certificazione Cites, che consente la vendita di tali oggetti senza essere denunciati all’autorità giudiziaria».

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *