Seguici su

Cronaca

Travolti dalla valanga tre allievi del corso guide alpine

Sono ormai nulle le speranze di ritrovarli in vita: avevano 37, 39 e 44 anni.

Pubblicato

il

Travolti dalla valanga tre allievi del corso guide alpine. Sono ormai nulle le speranze di ritrovarli in vita: avevano 37, 39 e 44 anni.

Travolti dalla valanga tre allievi del corso guide alpine

Sono il valdostano Sandro Dublanc (44 anni, maestro di sci di Champorcher), il 37enne Elia Meta (finanziere in servizio alla caserma di Entrèves) e il campione di scialpinismo Lorenzo Holzknecht, 39 anni, nato a Sondalo e cresciuto a Bormio, i tre allievi del corso per guide alpine dispersi a seguito della valanga che si è staccata attorno alle 14 di ieri, giovedì 13 aprile, in Val di Rhemes, nella zona del Gran Paradiso.
LEGGI ANCHE: Due scialpinisti morti sotto una valanga in Valtournenche

Riprendono le ricerche, ma con poche speranze

Le ricerche sono state sospese ieri in serata e riprese questa mattina. Il distacco è avvenuto nella zona della Tsanteleina, cima di 3601 metri, e ha investito il gruppo in cui erano i tre, in zona per il corso guide. Assieme a loro c’era l’istruttore del corso Matteo Giglio, 49 anni, che è rimasto parzialmente sepolto maè riuscito a restare “a galla” sulla massa di neve, uscendone pressoché indenne.

E’ stati lui a chiamare i soccorsi con un sistema satellitare.

Soccorsi difficoltosi

Ma da subito, il maltempo (con nubi e vento in quota) ha impedito l’uso dell’elicottero, che pure si era tentato di far decollare. Le squadre del Soccorso Alpino Valdostano e della Guardia di finanza sono state posate sopra il rifugio Benevolo (a 2300 metri), per muoversi via terra, ma le condizioni avverse hanno portato allo stop delle operazioni.

Su Aosta Sera leggi “Valanga in Val di Rhêmes, un campione di scialpinismo tra i dispersi”

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità