Seguici su

Cronaca

Valanga sul Monte Bianco: morta una 25enne, dispersa un’altra giovane sciatrice

Il distacco sopra Courmayeur, la tragedia sotto gli occhi degli amici.

Pubblicato

il

Valanga sul Monte Bianco: morta una 25enne, dispersa un’altra giovane sciatrice. Il distacco sopra Courmayeur, la tragedia sotto gli occhi degli amici.

Valanga sul Monte Bianco: morta una 25enne, dispersa un’altra giovane sciatrice

Una sciatrice 25enne morta e una sua coetanea che risulta ancora dispersa. E’ il bilancio di una tragedia accaduta ieri, domenica 19 marzo, sulle pendici del Monte Bianco, sopra Courmayeur, quando si è staccata una valanga nel cosiddetto “canale degli Spagnoli”.

L’allarme è scattato all’inizio del pomeriggio e gli uomini del Soccorso alpino valdostano e della Guardia di finanza, vista l’impossibilità iniziale di utilizzare l’elicottero, hanno raggiunto il luogo a piedi. Una volta sul posto, hanno trovato due sciatori in buone condizioni, che hanno riferito delle due compagne mancanti all’appello. Si trattava di un gruppo di nazionalità svedese.
LEGGI ANCHE: Valanga uccide professore di psicologia di 52 anni

Le difficili ricerche

Sono partite quindi le ricerche. La prima vittima è stata trovata in breve tempo e, dopo che il medico ne ha constatato il decesso, portata a valle, per le operazioni di riconoscimento affidate al Sagf di Entrèves. L’individuazione dell’altra sciatrice si è rivelata impervia da subito: le ricerche nella parte centrale del canale non sono possibili, per la scarsa visibilità e il pericolo di ulteriori distacchi (impensabile oltretutto posizionare vedette per la valutazione del rischio), per cui le operazioni sono state sospese. Riprenderanno, meteo permettendo, nella mattinata di oggi.

Rischio di valanghe “marcato”

Nella zona, per la giornata di ieri il bollettino valanghe stabiliva un rischio di 3 (marcato) su 5, individuando la principale fonte di rischio negli “strati deboli presenti nella neve vecchia”. Inoltre, durante il pomeriggio, secondo la previsione, l’attività di valanghe umide spontanee era destinata ad aumentare lentamente.

Il canalone non è vietato, ma presenta pericoli oggettivi: è lo stesso in cui, nel febbraio di quattro anni fa, una grossa valanga fece quattro vittime.
Foto d’archivio

Su Aosta Sera leggi “Valanga sopra Courmayeur, un morto e un disperso”

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *