Seguici su

Cronaca

Valsesia in lutto per Renzo Tosi, imprenditore e istruttore di sci

Se ne va una persona appassionata del territorio e della montagna.

Pubblicato

il

Valsesia in lutto per Renzo Tosi, imprenditore e istruttore di sci. Se ne va una persona appassionata del territorio e della montagna.

Valsesia in lutto per Renzo Tosi, imprenditore e istruttore di sci

Cordoglio a Varallo e in tutta la Valsesia per la scomparsa di Renzo Tosi, personaggio conosciutissimo in tutta la zona. Storico imprenditore, aveva fondato con il fratello una prima azienda metalmeccanica in località Aniceti. Poi, assieme a Mario e Serafino Tosi, nel 1981 aveva acquistato la Minuteria Meccanica Valsesiana di Scopa.

Con il passare degli anni l’azienda fece registrare una continua crescita, imponendosi come una delle principali ditte dell’alta Valsesia.

La passione per la montagna

Renzo Tosi affiancò l’attività imprenditoriale con la passione per la montagna Valsesiana, e per lo sci. Alla fine degli anni Sessanta era stato presidente del Gruppo Camosci nell’ambito del Cai, facendo crescere la sezione giovanile.

E per tantissimi anni fu un apprezzato e conosciuto istruttore di sci alpinismo, oltre che valido sportivo a sua volta.

Il rosario sarà recitato domani sera, venerdì 22 marzo, alle 19 nella chiesa della Madonna delle Grazie. Il funerale sarà invece celebrato sabato mattina alle 10.30 nella Collegiata di San Gaudenzio.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Carla Scirli

    21 Marzo 2024 at 18:47

    Con immensa tristezza mi unisco al vostro dolore per la grande perdita, condoglianze a tutti voi da parte di scirli Carla 🙏🌹

  2. Ennio Bertona

    22 Marzo 2024 at 15:15

    Conosciuto nel 1987, corso scialpinismo Cai Varallo, e ricordo che diceva che non esistono nevi brutte o belle, bisogna imparare a sciare su tutte.
    Il suo muoversi sulla neve era elegante e naturale, io apprendista impacciato mi chiedevo come si potesse arrivare a quel livello spontaneo come il camminare in giro per casa. Un antico ricordo mai cancellato.
    R.I.P.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *