Seguici su

Cronaca

Viaggiano lungo un tratto chiuso al traffico, finiscono travolti da una valanga

Tragedia sfiorata, le persone coinvolte sono state messe in salvo dal Soccorso alpino, finanzieri e vigili del fuoco.

Pubblicato

il

Viaggiano lungo un tratto chiuso al traffico, finiscono travolti da una valanga. Tragedia sfiorata, le persone coinvolte sono state messe in salvo dal Soccorso alpino e vigili del fuoco.

Viaggiano lungo un tratto chiuso al traffico, finiscono travolti da una valanga

Stavano percorrendo un tratto di strada che il sindaco aveva chiuso con un’ordinanza per via del rischio valanghe. E infatti sono stati travolti: una colonna di automezzi è finita bloccata da una massa di neve caduta nella zona del Colle della Maddalena, comune di Argentera, nel Cuneese.

L’evento ha coinvolto alcuni mezzi, tra cui uno spazzaneve. La valanga è scesa sul lato italiano, bloccando una serie di mezzi pesanti e furgoni sul lato a monte, verso il colle e il confine con la Francia.

L’intervento dei soccorritori

Sul posto gli operatori del Soccorso alpino e speleologico piemontese assieme al Soccorso alpino della Guardia di finanza e i vigili del fuoco hanno raggiunto i conducenti a piedi e con gli sci da alpinismo e li hanno accompagnati verso valle attraverso la slavina abbandonando sul posto i mezzi. Tutti sono risultati illesi.

L’ira del sindaco: non dovevano passare di lì

«Al Colle della Maddalena abbiamo sfiorato la tragedia: la slavina avrebbe potuto non lasciar scampo a chi, nonostante l’ordinanza di divieto, si è avventurato a suo rischio e pericolo lungo la strada. Mettendo in pericolo tra l’alto anche i soccorritori che si sono prodigati per metterli in salvo».

Sono le parole del sindaco di Argentera, nonché deputato di Fratelli d’Italia, Monica Ciaburro, riportate da TargatoCn: «Sono contenta che non sia accaduto l’irreparabile e che dopo diverse ore di lavoro i soccorritori siano riusciti a portare le persone che erano sui mezzi travolti dalla slavina, in un locale pubblico sito nel Comune, in salvo e al riparo. Ma non posso non ribadire che quei mezzi e quelle persone non dovevano trovarsi lì in quel momento».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Pol

    28 Marzo 2024 at 19:56

    potevano lasciarli in mezzo la neve.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *