Seguici su

Attualità

Gattinara, la scuola pesa gli scarti per ridurre gli sprechi di cibo

Partito il progetto “Zero rifiuti, massimo gusto” per l’educazione alimentare che ha coinvolto due classi quarte, per un totale di 20 studenti.

Pubblicato

il

Gattinara, a scuola contro gli sprechi: gli alunni pesano gli scarti in mensa. Coinvolti nel progetto una ventina di studenti.

Gattinara, la scuola pesa gli scarti per ridurre gli sprechi

La mensa scolastica di Gattinara accoglie un progetto di educazione alimentare contro gli sprechi. L’iniziativa s’intitola “Il gioco dei rifiuti: zero rifiuti, massimo gusto!” ed è condotta dall’esperto del Laboratorio storie creative Davide Spina. Da oltre 25 anni Spina si occupa di formazione personale e professionale, unendo qualità di animatore professionale a quelle di media educator.

Coinvolte due classi quarte

Il progetto scelto per Gattinara sui rifiuti è stato rivolto, su indicazione della scuola, alle due classi della primaria 4A e 4C, per un totale di circa 20 alunni. Ai bambini è stato sottoposto un gioco, durante il pasto in mensa, finalizzato a sensibilizzare alla riduzione degli scarti alimentari: al termine del pranzo sono stati pesati gli avanzi. Lo scopo dell’attività è arrivare, dopo un certo numero di incontri, ad azzerare gli scarti.

«I bambini sono stati entusiasti – raccontano gli organizzatori – e hanno accolto con gioia l’ospite speciale che ha pranzato insieme a loro». Ad allietare la seduta si è esibita, con delicati suoni di violino, la giovane Margherita Giletti del Laboratorio del suono del Sermig di Torino.

Un investimento di qualità

«Questo progetto fa parte di una delle tante offerte formative e progettuali che caratterizzeranno il nuovo appalto della mensa scolastica – commentano la sindaca Maria Vittoria Casazza e l’assessore con delega alle mense, Denis Cazzadore –. E si aggiunge ai tanti investimenti realizzati in questi mesi per dare un servizio sempre più di qualità ai nostri bimbi, come la totale insonorizzazione dei locali e l’introduzione del cuoci pasta e, di conseguenza, di una cuoca che giornalmente cucina direttamente in loco».

In foto Davide Spina e Margherita Giletti nella mensa delle scuole di Gattinara.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *