Attualità
Gattinara ricorda Donato Pirro, sottoufficiale di artiglieria
Aveva solo 63 anni: per molto tempo lavorò al deposito militare di Lenta.
Gattinara ricorda Donato Pirro, sottoufficiale di artiglieria. Aveva solo 63 anni: per molto tempo lavorò al deposito militare di Lenta.
Gattinara ricorda Donato Pirro, sottoufficiale di artiglieria
E’ morto poco prima di Natale a soli 63 anni, dopo aver combattuto contro una lunga malattia che purtroppo alla fine l’ha strappato dall’affetto della sua famiglia. E oggi tanti amici a Gattinara ricordano Donato Pirro, sottufficiale meccanico delle artiglierie che operò per molti anni nel parco mezzi militari di Lenta.
«Dal 1980 al 1995 fu nel reggimento cavalleggeri Lodi , dal 1995 al 2009 invece al parco mezzi di Lenta. Portò avanti una lunga carriera e come tecnico era impeccabile – racconta il luogotenente Mauro Rizzi -. Era lui che dava il via ai tiri dei carri armati. Inoltre aveva addestrato moltissimi cavalleggeri della Valsesia».
Una persona particolarmente dedita al lavoro. «Fece la scuola da sottufficiali, con la specializzazione successiva a Piacenza e poi operò a Lenta. Era una persona davvero formidabile».
«Un collega buono e capace»
Il gattinarese era molto legato al mondo militare. «Era anche membro dell’associazione dell’arma di Cavalleria. Con lui ho condiviso davvero tante esperienze – conclude il luogotenente -. Era un collega buono, capace e formidabile. Purtroppo da una ventina d’anni stava combattendo contro una malattia che non gli ha lasciato scampo».
L’uomo si è spento a 63 anni lasciando la moglie Laura, i figli Andrea con Valentina e Davide con Chiara, i nipoti Gabriele, Emma e Nicolò, le sorelle Fernanda e Silvia con Mimmo. Il funerale è stato celebrato nella chiesa parrocchiale di San Pietro.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook