Attualità
Il giro delle tabine porta il carnevale nel cuore di Gattinara. VIDEO
Consegnate alle maschere le chiavi della città, domenica prossima ci sarà la storica fagiolata.
![](https://notiziaoggi.it/wp-content/uploads/2025/02/1739101780859.jpg)
Il giro delle tabine porta il carnevale nel cuore di Gattinara. Consegnate alle maschere le chiavi della città, domenica prossima ci sarà la storica fagiolata.
Il giro delle tabine porta il carnevale nel cuore di Gattinara
E’ partito con la consegna delle chiavi alle maschere e con il giro delle tabine il carnevale 2025 di Gattinara. E’ stato il vice sindaco Daniele Baglione a lasciare le chiavi in mano al Babaciu e alla Plandrascia, al secolo Luca Scribante e Sara Roncarolo. Numerosi i cittadini e i visitatori che si sono radunati lungo i corsi principali della città.
Tradizionale siparietto con scambi di battute, e non poteva mancare un Oscar a Baglione per la scritta “hollywoodiana” che si progetta di installare sulla collina. La festa è poi proseguita con il tour gastronomico delle tabine: otto tappe con la possibilità di degustare una serie di prelibatezze.
I prossimi appuntamenti
Nel frattempo c’è fermento in città per la attesa sfilata dei carri. Dopo sette anni di stop, il 2025 ha portato al ritorno del corteo delle opere artigianali realizzate dalle compagnie locali. Dopo l’apertura dei festeggiamenti, si proseguirà domenica 16 con la fagiolata, il 21 ci saranno le cavalcate e la veglia danzante. Domenica 23 febbraio alle 14.30 la prima sfilata.
Servizio domani su Notizia Oggi
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
![](https://notiziaoggi.it/wp-content/uploads/2024/12/logo_notiziaoggi_352x60.png)