Attualità
Semaforo verde per la Ghemme-Biella: progetto approvato e 385 milioni pronti
Dal Comitato interministeriale via libera al completamento della Pedemontana da Masserano alla A26.
Semaforo verde per la Ghemme-Biella: progetto approvato e 385 milioni pronti. Dal Comitato interministeriale via libera al completamento della Pedemontana da Masserano alla A26.
Semaforo verde per la Ghemme-Biella: progetto approvato
Approvato il progetto dell’utimo tratto della Pedemontana Ghemme-Biella. Nella mattinata di oggi, mercoledì 8 febbraio, a Palazzo Chigi tra i punti dell’ordine del giorno della seduta Cipess, il Comitato interministeriale per la programmazione e lo sviluppo sostenibile, presente anche il nuovo collegamento tra l’A4 (Torino -Milano) e l’A26 (Genova Voltri-Gravellona Toce).
«E’ un ulteriore passo verso la realizzazione di un’opera che il nostro territorio attente da tempo – confermano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore ai Trasporti e Infrastrutture Marco Gabusi – Il Ministro Salvini aveva già annunciato a dicembre la propria disponibilità a finanziare l’infrastruttura e con la convocazione di questa mattina dimostriamo la determinazione di metterla a cantiere entro il 2024».
Previsti 385 milioni per l’opera
Sono previsti circa 385 milioni di euro per la realizzazione del primo lotto dell’opera che, una volta realizzata, garantirà il collegamento diretto di Biella con l’autostrada A26 Genova – Gravellona, in prossimità dell’abitato di Ghemme: «La Pedemontana Piemontese può finalmente diventare realtà – proseguono Cirio e Gabusi – chiederemo ora ad Anas di procedere speditamente verso l’individuazione, tramite bando di gara, del soggetto che realizzerà i lavori per poter aprire al più presto uno dei cantieri più attesi in Piemonte».
Il commento del ministro
«Con la firma della delibera nella seduta odierna del Cipess – commenta il ministro Gilberto Pichetto – partiranno i lavori per la costruzione del collegamento Masserano- Ghemme, il cui tracciato unirà Biella all’autostrada A26, consentendo un percorso agevole e veloce verso Novara, Milano e Malpensa.
L’intervento rientra tra le infrastrutture strategiche prioritarie del Paese. E’ un obiettivo importante, dal valore di 384 milioni di euro, che potenzierà in maniera significativa la viabilità e le interconnessioni del territorio piemontese. Ringrazio tutti coloro che hanno portato avanti, per anni, con me questa battaglia. Sono molto soddisfatto».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Luca
8 Febbraio 2023 at 12:28
Sarà la volta buona?
Guido
9 Febbraio 2023 at 8:07
Fino a quando non la percorrerò personalmente in auto/moto non ci crederò ;-).
Possibile che per ogni opera pubblica (specie qui da noi) ci vogliano DECENNI di proclami prima che si faccia qualcosa? (…se poi si fa…)
Roberto
9 Febbraio 2023 at 23:22
Nel 1987 sono stato trasferito a Biella: “visto che sei di Ghemme, fra qualche mese ti fanno la strada…”.
Ora sono da qualche anno in pensione!