Seguici su

Attualità

Un sabato tutto da vivere alla festa Luva di Gattinara. VIDEO

Tantissime le iniziative della giornata, e in serata non perdetevi le degustazioni nelle tabine.

Pubblicato

il

Un sabato tutto da vivere alla festa Luva di Gattinara. Tantissime le iniziative della giornata, e in serata non perdetevi le degustazioni nelle tabine.

Un sabato tutto da vivere alla festa Luva di Gattinara

Nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 8 settembre, si è ufficialmente aperta l’edizione 2023 della festa Luva di Gattinara. Una festa aperta dagli sbandieratori di Asti che hanno guidato il corteo lungo i corsi del centro cittadino, tra musica e tanta gente che fin da subito ha voluto immergersi nell’atmosfera della manifestazione.

Oggi festa dal mattino alla sera

Luva a Gattinara inizia già dal mattino, nella giornata di oggi. In programma per tutto il giorno esibizione della palestra Body sport, poi ancora spettacoli, baby dance e giocoleria in piazza Paolotti per i più piccoli e per le famiglie. In corso Vercelli invece battesimo della sella dei pony con “Gemni Riding club”.

E al pomeriggio alle 16 esibizione in piazza Cinema Italia del gruppo Gym and Cheer, dalle 16.30 in corso Vercelli il gruppo ”The cadillac Swingers” allieterà la serata con i migliori successi swing italiani ed internazionali.

Gli spettacoli si susseguiranno per tutto il pomeriggio nelle varie zone della città: alle 17 in piazza Italia esibizione di Tequila, mentre le Schegge Sparse in corso Vercelli dalle 19 proporranno i migliori successi del grande Luciano Ligabue.
Qui le info su viabilità e norme di sicurezza.

In serata tanta musica dal vivo

Ancora musica in piazza Italia alle 19.30 con i Stemaliser. Tommy Enfasi e Mario Donsi in piazza Cinema Italia dalle 20.30, alla chiesa del rosario dalle 20.30 dj “Spinox e Pepe Mc”, dalle 21.30 Radio Valsesia in corso Cavour. Gli amanti dei Coldplay potranno divertirsi con “Atlas” in corso Vercelli dalle 22, mentre nello stesso orario gli “Echo” suoneranno in corso Valsesia, “dj Fazza e Svissi” in piazza Cinema Italia, in piazza Italia “Bnb Music”.

Band itineranti

Lungo le strade si potranno incontrare nel corso della giornata le band itineranti: Dirty Dixie Jazz Band, Otto Street Band, Donkey Stuzzica Band, Spiderbass, Boca Band, I Percossi, Opus Band, I Bandarotta Fraudolenta e le Girlesque. «Luva offre la possibilità agli artisti di esibirsi – spiega il vice sindaco Daniele Baglione -. Ci siamo sempre impegnati nell’offrire diverse tipologie di rappresentazioni, sia da un punto di vista di genere musicali che di età del pubblico. E quest’anno proseguiamo con questa formula». Il loro compito è animare le vie a ritmo di musica.

Il buon cibo e il vino delle tabine

La serata di sabato come da tradizione sarà quella dove le tabine vengono letteralmente prese d’assalto. Tanti i piatti a disposizione da gustare, per lo più legati anche alla cucina della tradizione.  Una ventina di tabine e centinaia di volontari impegnati a soddisfare i palati e a dissetare le migliaia di visitatori in arrivo per Luva.

Proprio le tabine e le taverne sono l’elemento peculiare, addirittura l’anima stessa, della kermesse gattinarese. Durante Luva i giovani servono ai tavoli, si divertono, in modo da tramandare questa tradizione di generazione in generazione. «Siamo veramente contenti di mostrare di anno in anno quanto è bella la “gattinaresità” alle persone che vengono a trovarci ormai da tutte le parti d’Italia».

Le taverne dell’edizione 2023 sono una ventina, centinaia i volontari impegnati. Sono la “Banda del Chiosso”, in via Marconi; in via Calza, i “Malmustus; in corso Valsesia, la taverna “Chapa Ciuk”, la “Botte Mojito Divino”, il chiosco dell’Azienda agricola Peretto, la Pro loco di Lenta, la “Lienda”, “Tirabuson”, i “17 Ubriachi” e le “Belle Gigogin”; in piazza Italia, la taverna “Dasprai”, il chiosco “Bögia Nòt”, “Master Piazza” e l’“Ustaria dal Böch”; in corso Vercelli, la tabina “La Travà”; in corso Cavour, la taverna “Gandalf” e la taverna “Drollu”; in corso Garibaldi, la “Taverna dal Bacalà”, il “Toro Club” e “Squisito-Fondazione Apri le Braccia”. Tutte le informazioni e i menu sono disponibili sul sito “Visit Gattinara”.

L’Officina fotografica

L’Officina fotografica di Gattinara allestirà una vetrina in corso Vercelli 47 con i lavori dei soci per tutta la durata della festa Luva, da venerdì 8 a domenica 10 settembre. Possono partecipare alla mostra fotografica tutti i soci in regola con il tesseramento.

Per tutte le info clicca QUI.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Dappiano Pietro Camillo ( Millo)

    9 Settembre 2023 at 17:27

    la festa dell’uva e quella di S.Martino sono due bei ricordi della mia vita a Gattinara.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *