Seguici su

Idee & Consigli

Come scegliere il rivestimento giusto per la cucina

I rivestimenti più funzionali per una cucina con un aspetto moderno e, al contempo, decisamente ordinato

Pubblicato

il

Indipendentemente dalle dimensioni di una cucina, va detto che si tratta di uno degli ambienti più importanti all’interno di qualsiasi abitazione. Ed è chiaro come serve averne cura il più possibile, anche in riferimento al tipo di rivestimento scelto.

Le combinazioni sono numerose quando si parla di pareti e di pavimenti. Proprio per questo motivo, infatti, è fondamentale individuare lo stile corretto, magari seguendo quelle che sono le mode e le tendenze del momento. Proviamo a dare uno sguardo su Quarantaceramiche.it a quelli che sono considerati i rivestimenti che si adattano meglio e risultano essere più funzionali per una cucina che ha un aspetto moderno e, al contempo, decisamente ordinato.

Meglio optare per le mattonelle o per la vernice

Il primo passo, per scegliere un adeguato rivestimento della cucina, è senz’altro quello di capire se conviene optare per l’utilizzo delle classiche mattonelle oppure della vernice. Se si volesse puntare sulle piastrelle, sarebbe fondamentale verificare che siano molto semplici da pulire, nello specifico in tutte quelle parti che vengono colpite più di frequente da parte degli schizzi d’acqua oppure di salse, magari nei pressi del lavello piuttosto che del piano cottura.

Se volete realizzare un effetto decisamente moderno e che possa anche essere di tendenza, la cosa migliore da fare è quella di collocare le mattonelle a un’altezza non troppo alta, in maniera tale da non rendere eccessivamente pesante l’ambiente intorno a sé. La decisione di andare a verniciare le pareti è senz’altro un indubbio vantaggio sotto tanti aspetti.

Si tratta di una soluzione molto rapida e anche semplice da portare a termine, ma che presenta pure il vantaggio di essere più economica e senz’altro più versatile. Dopo aver deciso per il colore più adatto alle proprie esigenze, si potrà modificare anche dopo poco tempo, oppure si può propendere per l’abbinamento a una parete bianca oppure ad una parete che presenta una sezione colorata in maniera differente. Il consiglio migliore da seguire è senz’altro quello di utilizzare delle vernici che siano lavabili, ma al contempo resistenti rispetto all’acqua. Attenzione anche all’aggiunta di uno zoccolino tra le pareti e i pavimenti, in maniera tale da evitare qualsiasi tipo di danneggiamento.

Il gres porcellanato con effetto legno

Se invece avete la passione per i toni caldi, la cosa migliore da fare è quella di realizzare una versione particolare del più tradizionale parquet, utilizzando dei rivestimenti in gres porcellanato con effetto legno. Infatti, optare per una colorazione legno del pavimento rappresenta una scelta decisamente utile, visto che consente poi di creare una serie praticamente sconfinata di combinazioni con altri colori. Va detto che il gres porcellanato si adatta molto bene ad essere associato con dei mobili chiari, piuttosto che delle piastrelle bianche oppure dai toni neutri che vanno a richiamare il legno. Se volete realizzare un ottimo contrasto, la cosa migliore è quella di optare per delle tinte più scure e poi puntare sulla tonalità più adatta alle vostre preferenze.

I rivestimenti con lo stile industriale

Se volete conservare alcune parti in legno, si possono creare delle interessanti combinazioni con uno stile industriale. Infatti, si può optare per richiamare lo stile delle vecchie fabbriche ed ecco che, in men che non si dica, la vostra cucina sarà caratterizzata da uno stile tipicamente industriale.

L’effetto finale è quello di far apparire la vostra cucina come quella di un loft newyorkese. Per questo motivo il suggerimento è quello di optare per dei materiali come la pietra, piuttosto che il metallo, ma anche il legno, prestando inevitabilmente attenzione ai vari abbinamenti. Le pareti si caratterizzano per avere il tipico effetto brick. In base alle proprie preferenze, si può decidere di utilizzare dei mattoni veri oppure delle piastrelle che abbiano un formato rettangolare, di dimensione media o piccola, sia nella versione opaca che quella lucida.

 

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *