Seguici su

Idee & Consigli

Investimenti online: ecco i segnali di trading affidabili per operare oggi sui mercati

I segnali di trading più affidabili per gli investimenti online

Pubblicato

il

Anche se con un leggero ritardo rispetto a quanto avventuo in altri paesi, il trading online negli ultimi anni ha raggiunto una grandissima popolarità anche in Italia. Nel giro di cinque anni il numero degli investitori è più che quadruplicato: un risultato davvero difficile da prevedere, soprattutto se si considerano le storiche abitudini degli italiani, che da sempre hanno mostrato una netta avversione nei confronti del rischio, ed il livello di cultura finanziaria, che purtroppo è ancora troppo basso.

Per fortuna questo boom del trading è stato accompagnato da una crescente consapevolezza. Oggi la maggior parte delle persone che scelgono di avvicinarsi ai mercati finanziari lo fa sapendo che il trading è un’attività che comporta dei rischi importanti e che per poter ottenere dei risultatati positivi è necessario avere una preparazione adeguata e saper utilizzare nel modo migliore tutti gli strumenti che si hanno a disposizione, a partire dai sempre più apprezzati ed affidabili segnali di trading.

Funzione e tipologie dei segnali di trading

I segnali di trading posssono essere definiti come dei suggerimenti che un fornitore invia ai suoi utenti dopo aver analizzato le condizioni sui mercati. Sono delle indicazioni operative, ovvero dei consigli su come operare in quel preciso momento. I segnali possono essere di diverse tipologie: ci sono quelli automatici, che vengono generati da un algoritmo, e quelli manuali, che vengono creati da uno o più esperti di mercati. I segnali possono essere suddivisi anche in base al modo in cui vengono inviati all’utente.

Un altro modo per dividere i segnali di trading è quello che prevede la divisione tra i servizi gratuiti e quelli a pagamento. Ma la suddivisione più importante è quella che si basa sul livello qualitativo del servizio. A questo proposito, per capire quali siano i segnali trading affidabili è possibile leggere l’approfondimento presente sul portale Tradingonlinetop.com, sito web di riferimento nel mondo degli investimenti digitali che offre consigli e suggerimenti per aiutare i traders a sviluppare una strategia operativa valida.

Come scegliere il servizio migliore

Per selezionare il fornitore del servizio, quindi, è necessario fare un po’ di attenzione e tenere conto di alcuni fattori fondametnali. Innanzi tutto bisogna informarsi sulla qualità dei segnali. Bisogna poi valitare anche la loro disponibilità, intesa come rapidità con cui i suggerimenti vengono inviati all’utente. Ovviamente non si deve trascurare il fattore sicurezza. Infine, è necessario tenere conto della reputazione del provider: fortunatamente oggi non è affatto difficile riuscire a reperire recensioni ed informazioni generali sui vari fornitori.

Ovviamente si possono prendere in considerazone anche delle strade alternative ai segnali di trading tradizionali. Ed è proprio qui che si inserisce il copy trading. Si tratta di una funzionalità che permette al trader di scegliere gli investitori esperti da seguire e di replicarne in modo automatico le operazioni sui mercati. Questo servizio è stato introdotto con successo da eToro, ma è stato ripreso anche da altri broker di qualità, come ad esempio AvaTrade, che ha creato un’apposita piattaforma chiamata ZuluTrade.

I segnali più affidabili per gli investimenti online

Come abbiamo accennato in precedenza, i segnali di trading possono essere gratuiti o a pagamento. Tra i servizi gratuiti più affidabili è possibile menzionare quelli offerti da alcuni broker regolamentati di buonissima qualità. Si pensi per esempio ai segnali di LiquidityX, al Guardian Angel di Avatrade, ai suggerimenti creati da Trading Central per Capex.com, agli strumenti presenti nella piattaforma Autochartilist di Trade.com. Sono tutte ottime scelte, anche se ognuna presenta le sue peculiarità.

Chi non è soddisfatto delle propste gratuite può prendere in considerazione l’idea di affidarsi ad un provider a pagamento, ma in questo caso bisogna fare ancora più attenzione. Gli esperti del settore consigliano i seguenti servizi a pagamento: IO Investo, Trade Ideas, eSignal, The Bull Traders e CMC Markets. Chiaramente, chi valuta di affidarsi ad un fornitore a pagamento, oltre ai vari aspetti analizzati in precedenza, deve mettere sul piatto della bilancia anche il costo da pagare per usufruirne.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *