Seguici su

Idee & Consigli

Strategie di investimento: l’importanza dei segnali di trading

Come investire sui mercati finanziari con i segnali di trading

Pubblicato

il

La definizione di una strategia di investimento, che si basa su regole chiare e facilmente implementabili, è il primo passo da intraprendere quando si decide di operare sui mercati finanziari. Naturalmente, per essere in grado di stabilire dei principi che determinano le modalità di acquisto o di vendita di un asset, è necessario acquisire delle competenze specifiche e sviluppare delle skill.

Tale processo, com’è facilmente intuibile, richiede formazione, e implica la maturazione di ore di esperienza -che possono variare da un investitore all’altro-, per imparare a mettere in pratica tutte le nozioni di teoria apprese durante la fase di studio; tuttavia vi è un’alternativa a questo modo di procedere che può risultare altrettanto efficace: servendosi dei supporti tecnologici disponibili oggi, è possibile infatti sfruttare il know how di terzi, per costruire una strategia replicando l’esecuzione dei trade.

Investire sui mercati finanziari con i segnali di trading

Lo strumento, che consente di reiterare operazioni generate dall’approccio discrezionale ai mercati di un esperto o dall’approccio sistematico di un algoritmo, è comunemente definito segnale di trading. Il dispositivo in questione non è altro che un messaggio contenente l’analisi di un asset oppure precise istruzioni sugli ordini di compravendita da disporre –livello di ingresso, stop loss, e take profit– sul sottostante oggetto di negoziazione.

Ricevendo segnali di trading in tempo reale, sia gli investitori alle prime armi che i professionisti sono in grado di diversificare le proprie strategie operative e conoscere e studiare l’andamento dei numerosi asset disponibili, così da sfruttare le opportunità offerte dai diversi mercati.

I segnali di trading il più delle volte sono inoltrati attraverso la posta elettronica oppure attraverso i servizi di messaggeria istantanea, come telegram, whatsapp o i comuni sms; tuttavia esistono provider che prevedono l’installazione di software specifici, grazie ai quali è possibile replicare istantaneamente l’ordine ricevuto su un account di destinazione.

Naturalmente chi decide di fruire di un distributore di segnali operativi deve valutare attentamente le caratteristiche del servizio: sul mercato, infatti, questa tipologia di strumento è disponibile sia gratuitamente sia a pagamento; quindi, per esser sicuri di replicare una strategia valida e per non sprecare inutilmente denaro nel caso la stessa preveda un canone, è buona norma richiedere di prender visione di uno storico certificato dell’operatività oppure di un backtest -chiaramente senza overfitting dei dati- se l’approccio è algoritmico.

Segnali di trading: costruire una strategia operativa a costo zero

È bene sottolineare però che i trading signals possono essere utilizzati a titolo gratuito, sottoscrivendo un account di negoziazione presso un broker online: gli intermediari attivi sulle piazze di scambio decentralizzate, infatti, nella gamma dei servizi offrono dispositivi per costruire passivamente una strategia di investimento. L’aspetto più interessante di questa formula risiede nel fatto che anche il conto è assolutamente a costo zero e attivabile con un piccolo capitale.

Per ottenere l’attivazione di un rapporto, è sufficiente portare a termine una registrazione sul sito ufficiale del broker: dopo aver inserito i dati personali in un apposito form e trasmesso i documenti di identità, bisogna effettuare il versamento iniziale. La somma di denaro è di norma talmente contenuta da essere alla portata di chiunque, ma se si vuole testare il servizio senza rischi è possibile, ove previsto, richiedere un account di prova.

I segnali di trading forniti dai broker online sono replicabili non solo manualmente, ma anche in automatico: difatti, servendosi di tool avanzati come la MetaTrader, si ha l’opportunità di sistematizzare il processo di ricezione ed esecuzione degli ordini. Inoltre alcuni intermediari offrono sistemi di copy trading che consentono agli iscritti di osservare le strategie eseguite da altri investitori ed eventualmente reiterarle automaticamente sul proprio conto.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità