Seguici su

Idee & Consigli

Svizzera: 10 fiere e mercatini autunnali da non perdere

Idee per vivere la cultura svizzera nel periodo autunnale

Pubblicato

il

L’autunno è il periodo migliore per chi vuole conoscere a fondo non solo le bellezze naturali ma, la cultura Svizzera. Settembre, ottobre e novembre infatti sono i mesi in cui il bestiame scende dalle Alpi e i vari cantoni rispolverano vecchie tradizioni legate alla vendemmia e al raccolto.

1. Festa della vendemmia di Neuchâtel (Canton Neuchâtel)

Sono più di 100 anni che a Neuchâtel, nel Nord Ovest della Svizzera, si celebra la Festa della vendemmia (Fête des Vendanges). Tre giorni in cui si festeggia l’inizio della raccolta dell’uva che riempirà le cantine di vini pregiati come il Pinot grigio, il Pinot nero, lo Chardonnay, che i visitatori avranno modo di degustare per le strade della città. Quest’anno la festa si celebra il week-end dal 22 al 24 settembre ma, è sabato 23 che si terrà l’evento clou: la sfilata dei carri fioriti, uno dei più importanti cortei al mondo nel suo genere, che per il 2023 ha scelto come tema “Angeli e Demoni”. Per chi desidera recarsi al festival di Neuchâtel dovrà acquistare un apposito braccialetto, unico mezzo di pagamento accettato durante l’evento e la vignetta svizzera online per poter utilizzare le autostrade del Paese.

2. Festival dei vignaioli del Vevey (Canton Vaud)

Inserita nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO, il Festival dei vignaioli del Vevey si celebra con una cadenza ventennale (l’ultima risale al 2019). Attraverso spettacoli, esibizioni musicali, sfilate, allegorie e costumi tradizionali si celebra il prezioso lavoro delle vigne e dei suoi lavoratori.

3. Fiera di Bénichon (Canton Friburgo)

Per celebrare la fine del raccolto e l’inizio dell’autunno, nel Canton Friburgo si celebra la Bénichon, una festa fortemente incentrata sul cibo e la gastronomia locale. A fare da padrona è la Cuchaule, il tipico pane allo zafferano accompagnato dalla senape agrodolce di questa regione, seguita da vari piatti a base di carne e verdure. Quest’anno si terrà proprio nella città di Friburgo in concomitanza alla Settimana del Gusto, dal 14 al 24 settembre ma, proseguirà a rotazione fino a metà ottobre anche nei villaggi circostanti.

4. Mercato d’autunno di Payerne (Canton Vaud)

Sabato 7 ottobre nella città di Payerne si inaugura un singolare Mercato d’autunno che celebra l’antica tradizione vinicola della zona. Sebbene il mercato non sia molto diverso da quello degli altri cantoni, solamente qui si potrà assistere alla Route du Moût Lavaux, una sfilata di carrozze trainate da cavalli che porteranno il mosto raccolto fino alla cantina Reine Berthe attraversando parte del Canton Vaud. Il programma di quest’anno inoltre prevede diverse attività dedicate ai più piccoli come: passeggiate con gli asini, una mostra di piccoli animali e un laboratorio di decorazione delle zucche.

5. Mercato di Nidvaldo (Canton Nidvaldo)

Nel cuore della Svizzera si svolge da ormai qualche anno il GenussMarkt, un mercato culinario dove poter fare incetta di formaggi, prodotti agricoli fatti in casa, miele e vino delle Alpi centrali. Il pezzo più ricercato dai visitatori è il formaggio di malga, un formaggio d’alta quota fatto con latte crudo appena munto, ricco di fermenti lattici, vitamine e proteine. Quest’anno il mercato di Nidvaldo si terrà nella cittadina di Stans sabato 21 ottobre.

6. Mercato delle varietà di Bremgarten (Canton Argovia)

Il Markt der Vielfalt o Mercato delle varietà, è un appuntamento imperdibile per gli amanti delle tradizioni e della storia. Sabato 21 e domenica 22 ottobre fra le vie di Bremgarten, poco fuori Zurigo, 70 artigiani mostreranno ai più curiosi gli antichi mestieri del paese. Oltre a imparare tecniche di levigatura, segatura, piallatura, decorazione del legno e altri materiali, i visitatori potranno passeggiare fra le vie della città vecchia e fare acquisti alle bancarelle del mercato medievale e al mercatino delle pulci.

7. Fiera d’autunno di Sciaffusa (Canton Sciaffusa)

Fiera più moderna è quella che si terrà nella bella Sciaffusa dal 25 al 29 ottobre. Una festa d’autunno particolarmente adatta ai giovani e alle famiglie che oltre a ospitare 160 espositori locali ha in programma concerti, feste, spettacoli, tornei come quello di Jass, il tutto a ingresso gratuito. Per gli amanti della natura, un altro evento imperdibile nelle vicinanze sono le cascate di Sciaffusa, le più estese d’Europa, uno spettacolo naturale mozzafiato visitabile tutto l’anno attraverso una lunga passeggiata o sul battello.

8. Sagra degli alpigiani di Obvaldo (Canton Obvaldo)

Conosciuta come Älplerchilbi, la sagra d’autunno di Obvaldo è un’altra importante celebrazione per ringraziare il raccolto e il lavoro degli alpigiani. Alla fine dell’estate alpina il bestiame scende a valle, si celebra una messa solenne, si organizza un pranzo comunitario e si da il via a balli con costumi folcloristici e rappresentazioni da parte delle antiche confraternite di alpigiani. Personaggi immancabili di questa ricorrenza centenaria sono i due selvaggi, Hude e Läsi, che si divertono a intrattenere i bambini con giochi e proverbi in rima. I vari Älplerchilbi si svolgeranno a rotazione nei villaggi del Canton Obvaldo dal 14 ottobre all’11 novembre.

 9. Mercato Zibelemärit di Berna (Canton Berna)

Una buona occasione per visitare la capitale svizzera è lunedì 27 novembre, giorno in cui a Berna si terrà lo Zibelemärit, il famoso Mercato delle cipolle. Non si tratta di un mercato qualunque ma di una vera e propria festa popolare che fin dalle prime ore del giorno richiama i contadini del cantone con le loro celebri decorazioni di cipolle e altri prodotti affini come torte, pizze, zuppe, salsicce a base di cipolla, il profumato pane all’aglio, vin brûlé speziato e altre bevande tipiche.

10. Festa del folclore e dei costumi alpigiani di Interlaken (Canton Berna)

La festa del folclore e dei costumi alpigiani di Interlaken, chiamata Unspunnen, è una celebrazione nata più di 200 anni fa con lo scopo di riappacificare il popolo svizzero dopo decenni di guerre civili. Questo festival mette in scena le principali usanze della Confederazione: dallo jodel, al corno delle Alpi, dallo Schwingen, la tipica lotta dei cantoni tedeschi, al lancio della pietra. Da non perdere anche la coloratissima sfilata dei gruppi folcloristici e quella degli sbandieratori. Purtroppo, essendo un evento che coinvolge tutto il paese, si tiene ogni 12 anni e per il prossimo bisognerà essere pazienti e aspettare il 2029.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *