Seguici su

Idee & Consigli

Tariffe luce e gas, possibili rincari da settembre

Pubblicato

il

Fornello a gas
Fornello a gas (© Depositphotos)

Analizzando l’andamento dei prezzi dell’energia negli ultimi anni, si nota uno schema ben definito: a settembre, rispetto ad agosto, si sono verificati aumenti medi del 20% per l’elettricità e del 28% per il gas. La ricerca, condotta da Switcho, ha preso in considerazione gli ultimi quattro anni, dal 2018 al 2021, escludendo il 2022 che è stato caratterizzato da una fortissima instabilità del mercato energetico a causa della guerra in Ucraina. In tutti e quattro gli anni, il prezzo all’ingrosso dell’energia, espresso dagli indici PUN (Prezzo Unico Nazionale) per la luce e PSV (Punto di Scambio Virtuale) per il gas, è cresciuto considerevolmente a settembre, portando rincari proporzionali nelle bollette dei consumatori, soprattutto nel caso delle offerte a prezzo variabile.

Queste offerte propongono infatti agli utenti finali una tariffa energetica indicizzata al prezzo all’ingrosso, vale a dire che all’aumentare dei già citati PUN e PSV, che corrisponde all’aumento del costo di acquisto dell’energia per il fornitore, cresce in ugual misura anche il costo pagato dal cliente per il consumo di gas ed elettricità.

Le offerte a prezzo fisso, cioè quelle in cui il costo dell’energia consumata per l’utente finale rimane lo stesso per la durata definita nel contratto, non subiranno invece alcun ritocco immediato per i clienti che le hanno già attivate (salvo eventuali rimodulazioni del fornitore alla scadenza del periodo di blocco), ma verranno probabilmente modificate al rialzo per i nuovi clienti che vorranno stipularle in seguito.

Nelle prossime settimane può allora valere la pena di dare un’occhiata alle offerte luce e gas oggi disponibili (qui una pagina in cui vengono riportate le tariffe aggiornate), per verificare se ci sono opportunità di risparmio rispetto al fornitore attuale prima che i prezzi del mercato al dettaglio si adeguino ai probabili rincari del mercato all’ingrosso e i costi in bolletta ricomincino a salire.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *