Seguici su

Idee & Consigli

Turismo consapevole in Valsesia a bordo dei veicoli elettrici

Pubblicato

il

Auto elettrica in ricarica
Auto elettrica in ricarica (Depositphotos)

Discusse, chiacchierate, amate: le auto elettriche rappresentano senza dubbio il futuro della mobilità in termini di costi, sia economici che ambientali. Le frontiere di moltissimi Stati, sia UE che extra UE, sono orientate allo stop della produzione e vendita di nuove auto benzina e diesel proprio a favore di quelle elettriche a zero emissioni. Se in un primo momento questo tipo di veicoli sembravano avere un senso nei tratti urbani, ora è sempre più evidente che fare lunghi viaggi si rivela una scelta ottimale su tutti i piani. 

Turismo in Valsesia a bordo di auto elettriche: perché sì? 

La Valsesia è un territorio montano caratterizzato da mille tradizioni che continuano a tramandarsi, da sentieri per escursioni a piedi e in mountain-bike e da moltissime location culturali. E proprio per rispettare al massimo questa area così verde e rigogliosa, la scelta migliore da fare è quella di visitarla in lungo e in largo a bordo di un veicolo elettrico: pochissime emissioni, pochissimo rumore, pochissimo spreco di denaro per carburante ma tantissima soddisfazione. Non resta che partire! 

Cosa vedere in Valsesia con la possibilità di spostarsi su un’auto elettrica? 

La prima tappa potrebbe essere Varallo, una cittadina davvero interessante, dove vedere il centro storico con la sua pinacoteca, i palazzi e le botteghe artigianali; la chicca imperdibile è però il Sacro Monte, una cittadella nata con scopo religioso, che si erge sul monte che sovrasta Varallo. Da questa cittadina, è possibile spostarsi a bordo dell’auto elettrica – nel pieno rispetto di aria, monti e valli – e dirigersi verso le due più note località della Valsesia: sorgono vari borghi e frazioni: Alagna e Riva Valdobbia. Accomunate da tradizioni architettoniche e culturali appartenenti ai Walser (un popolo germanico), sono le due porte per giungere sul Monte Rosa. In auto, potrete girare i dintorni alla scoperta di Campertogno, un borgo alpino molto ben conservato, Rimella con le sue vietate intrecciate, Mollia con l’ecomuseo e l’elegante Piode. E se avete voglia di vedere la montagna vera? Semplice con un veicolo elettrico! Vi basterà spostarvi verso le valli laterali per organizzare il vostro tour montano; da Varallo per esempio, prendendo la laterale che risale il torrente Mastallone, si raggiungono i paesini di Fobello e Rimella, tranquilli, ridenti e caratterizzati da casette bianche. Partendo con l’auto sulla provinciale da Alagna invece, lungo la valle del torrente Semenza, si possono raggiungere Rima e Carcoforo.

Mille sfumature di… green 

La Valsesia e le vedute panoramiche, i sentieri escursionistici, il verde intenso e splendido di boschi e montagne: che paradiso intatto da preservare. E nessuna scelta è più consapevole e attenta di quella che opta per un turismo sostenibile con Smart: veicoli elettrici che non provocano emissioni nocive né inquinamento acustico. Le auto elettriche ammiccano non solo alla Valsesia ma a tutto l’ambiente, rendendo il mondo… Decisamente più green.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *