Seguici su

AttualitàNovarese

«Aumenti assurdi all’asilo nido». Ghemme, scoppia la polemica

Il gruppo di opposizione critica duramente le variazioni alle tariffe.

Pubblicato

il

«Aumenti assurdi all’asilo nido». Ghemme, scoppia la polemica. Il gruppo di opposizione critica duramente le variazioni alle tariffe.

«Aumenti assurdi all’asilo nido». Ghemme, scoppia la polemica

Scoppia la polemica a Ghemme dopo l’annuncio dei nuovi costi per l’anno educativo 2025/2026 dell’asilo nido comunale “Rosetta Rossi”. A sollevare il caso è il gruppo di minoranza “Ripartiamo da Ghemme”, che accusa l’amministrazione guidata dal sindaco Davide Barbavara di aver introdotto rincari «importanti e ingiustificati», con effetti particolarmente pesanti per le famiglie con redditi medio-bassi.

Secondo i calcoli diffusi dal gruppo di opposizione, la retta media a tempo pieno aumenterà di circa 34 euro al mese, pari a un +8,7% rispetto all’anno precedente.
La fascia Isee più penalizzata sarebbe quella compresa tra 7.001 e 16.000 euro, dove l’incremento mensile arriverebbe a 52,50 euro, ovvero un +16,7%.

Altri servizi rincarati

Rincari significativi anche per i servizi aggiuntivi: il part-time, secondo i dati diffusi, registrerebbe aumenti fino al 30%, con rincari compresi tra 31,40 e 105,20 euro al mese, mentre i servizi di pre e post orario diventano ora a pagamento. «Un bel modo per incentivare la natalità», commentano con sarcasmo i consiglieri di “Ripartiamo da Ghemme”.

I disagi legati ai lavori

Nel mirino anche le condizioni strutturali del nido, attualmente interessato da lavori di ristrutturazione che – come sottolinea la minoranza – avrebbero ridotto gli spazi disponibili e comportato la sospensione del servizio di lavanderia.

«Elementi di cui l’amministrazione avrebbe dovuto tener conto prima di approvare gli aumenti», si legge nella nota del gruppo consiliare, che definisce le nuove tariffe «non in linea con il costo della vita» e «insostenibili per molte famiglie ghemmesi». Il gruppo consiliare conclude chiedendo al Comune di rivedere le nuove tariffe e di tenere conto delle difficoltà economiche che molte famiglie si trovano ad affrontare.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *