Attualità
Borgomanero ricorda Amedeo Alonzo, storico primario in chirurgia
L’uomo aveva 72 anni: fu lui per primo a portare a Novara la laparoscopia.
Borgomanero ricorda Amedeo Alonzo, storico primario in chirurgia. L’uomo aveva 72 anni: fu lui per primo a portare a Novara la laparoscopia.
Borgomanero ricorda Amedeo Alonzo, storico primario in chirurgia
E’ stato celebrato nei giorni scorsi il funerale del dottor Amedeo Alonzo, storico primario in chirurgia a Borgomanero e a Novara. L’uomo aveva 72 anni, era specialista in chirurgia generale e chirurgia toracica ed è sempre stato un importante innovatore: basti dire che fu lui a portare la tecnica laparoscopia a Novara.
Si era laureato nel 1975 in medicina e chirurgia all’Università degli studi di Bologna. Poi nel 1981 ha conseguito la specialità in chirurgia generale, e nel 1986 la soecità in chirurgia toracica. Dal 1981 al 2007 è stato assistente, aiuto e dirigente medico di primo livello all’ospedale Maggiore di Novara.
Tra il 2007 e il 2013 è stato invece a capo della struttura complessa di chirurgia generale, ancora a Novara. Dal 2013 al 2021 è stato primario di chirurgia dei presidi ospedalieri riuniti dell’Asl Novara.
LEGGI ANCHE: Morto a 62 anni medico del 118 di Borgomanero
Morto nel suo ospedale
Alonzo ha cessato di vivere proprio all’ospedale Maggiore, a seguito di un aggravarsi di una patologia che lo affliggeva. Lascia un figlio e una figlia.
Tutti, colleghi e pazienti, lo ricordano come una persona gentile, meticolosa e riservata. Un grande professionista che ha dato un contributo significativo alla sanità del Novarese.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook