Cronaca
Donna di Cavallirio travolta da una valanga: è grave al Cto
Sono stati i compagni di escursioni a disseppellirla, poi è intervenuto l’elicottero del 118.
Donna di Cavallirio travolta da una valanga: è grave al Cto. Sono stati i compagni di escursioni a disseppellirla, poi è intervenuto l’elicottero del 118.
Donna di Cavallirio travolta da una valanga: è grave al Cto
Una donna classe 1977 di Cavallirio è finita al Cto in codice rosso dopo essere stata travolta da una valanga. E’ accaduto nella mattinata di ieri, domenica 2 aprile. La donna stava percorrendo i sentieri innevati nella zona dell’alpa Devero (territorio di Baceno, Vco), quando improvvisamente una massa di neve si è staccata poco sopra di lei e l’ha travolta.
A disseppellire la 45enne (salvandole la vita) sono stati due compagni di escursione che per fortuna non erano stati investiti dalla massa nevosa, e altri due alpinisti. Intanto veniva lanciata la richiesta di soccorso.
LEGGI ANCHE: Assicuratore 49enne muore travolto da una valanga sotto gli occhi dell’amico
L’intervento del personale di soccorso
Sul posto arrivavano sia una squadra di soccorritori via terra, sia un elicottero del 118. Il velivolo, tra l’altro, ha dovuto fare manovre non facili, per evitare il rischio di altri distacchi di neve. Vista la gravità dei traumi e delle fratture che si era procurata la donna, veniva deciso il trasporto immediato al Cto di Torino, dove arrivava con codice rosso. La cavallirese è tuttavia sempre rimasta cosciente, e non dovrebbe essere in pericolo di vita.
Intanto, grazie a un cane da valanga, si accertava che non ci fossero altri alpinisti sepolti sotto la neve. Le quattro persone che erano con la donna sono invece state portate all’alpe Devero sempre dall’elicottero.
Foto d’archivio
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook