Seguici su

Attualità

Festa a Romagnano per i 101 anni di nonna Rosa Maria

Originaria della Basilicata, la donna è ospite della casa di riposo “Ottavio Trinchieri”.

Pubblicato

il

Festa a Romagnano per i 101 anni di nonna Rosa Maria. Originaria della Basilicata, la donna è ospite della casa di riposo “Ottavio Trinchieri”.

Festa a Romagnano per i 101 anni di nonna Rosa Maria

Festa alla casa di riposo “Ottavio Trinchieri” di Romagnano per i 101 anni di Rosa Maria Pupino. Per l’occasione, insieme ai familiari, alla direzione, ai dipendenti e agli ospiti, anche il sindaco Alessandro Carini e la consigliera Rosita Brugo si sono recati giovedì all’istituto.

La donna è sempre stata molto attiva e solo negli ultimi mesi ha preso residenza nella Rsa romagnanese. Lo scorso anno, infatti, il suo raggiungimento del secolo di vita era stato celebrato nella sua casa, dove tornava spesso anche per non mancare all’appuntamento quindicinale con la parrucchiera di fiducia.

Dalla Basilicata alla Valsesia

Originaria di Melfi, in provincia di Potenza, Rosa Maria Pupino si era trasferita da giovane in Valsesia con i fratelli Antonietta, Filomena, Annunziata e Biagio. Allora era già sposata con Antonio Malaspina, da cui aveva avuto i figli Anna e Giuseppe, che le hanno dato i nipoti Roberto, Barbara, Simona, Sara, Lisa e Andrea.

Nella loro nuova vita, mentre il marito era occupato come muratore, Rosa Maria si è dedicata principalmente alla famiglia: dopo aver accudito ai figli, era giunto il momento di occuparsi dei nipoti, a cui è sempre stata molto affezionata, per permettere alla figlia Anna di continuare a lavorare alla Filatura di Grignasco.

Appassionata di lavoro a maglia e uncinetto

Rosa Maria Pupino era anche un’abilissima appassionata del lavoro a maglia e all’uncinetto e, finché l’età e la vista gliel’hanno permesso, non ha mai smesso di confezionare maglie, coperte e centritavola per tutta la famiglia.

I festeggiamenti per il compleanno di Rosa Maria sono stati a tutti gli effetti dei doppi festeggiamenti, perché nello stesso giorno è nata anche la figlia Anna. «È stato molto bello celebrare questo doppio compleanno tutti insieme», commenta il primo cittadino.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *