Seguici su

Politica

Cinque Stelle scavalca il Pd negli uninominali valsesiani

Pubblicato

il

cinque stelle

Cinque Stelle al secondo posto in tutti e tre i collegi uninominali che riguardano la Valsesia.

Cinque Stelle sul secondo gradino del podio

Nel collegio di Vercelli, è ormai noto, Paolo Tiramani ha vinto con una percentuale da record. Ma è curioso notare la situazione delle altre due grandi forze in gioco. Paolo Maria Mosca, con il 24,38% dei voti, ha superato di circa due punti percentuali il ciglianese Luigi Bobba, in carica per il Pd, fermo al 22,07%. I voti per il Movimento sono stati il 23,93%, mentre quelli destinati al Partito Democratico si sono fermati al 18,36%.

A Novara

Anche a Novara il centrodestra, rappresentato da Alberto Luigi Gusmeroli, ha ottenuto la maggioranza, con il 45,82%. E anche in questo collegio il secondo e il terzo posto se lo sono giocato a distanza ravvicinata i pentastellati e il centrosinistra. Davide Crippa, per il Movimento, ha ottenuto il 25,09%. Il partito ha preso il 24,53% dei voti. Franca Biondelli, candidata nelle file del Partito Democratico, l’ha seguito da vicino con il 23,01%. I voti per il Pd, però, si fermano al 19,05%.

A Biella

Il Movimento ha scavalcato il Partito Democratico anche nel collegio biellese. Dominato, come gli altri due, dal centrodestra, con il 47,09% a favore di Andrea Delmastro Delle Vedove, vede ancora una volta il Movimento superare il Pd. Il pentastellato Emanuele Alberto Cutellé ha ottenuto il 23,81% dei voti. Il Movimento ne ha ricevuti il 23,43%. La democratica Nicoletta Favero l’ha “tallonato” con il 22,62%. Il Pd ha raggiunto invece il 18,07%.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *