Seguici su

Politica

Coggiola verso il voto: si cerca il successore di Gianluca Foglia Barbisin

Pubblicato

il

Coggiola due liste in gara per il Comune: ecco tutti i nomi

Coggiola verso il voto: il sindaco Gianluca Foglia Barbisin ha già effettuato tre mandati.

Coggiola verso il voto

Passaggio di testimone in vista al municipio di Coggiola. Tra fine settembre e inizio ottobre molti centri italiani saranno infatti chiamati al voto, e Coggiola è tra questi.
Il sindaco Gianluca Foglia Barbisin dopo tre mandati non potrà più presentarsi, ma l’intenzione è di rimanere comunque nel gruppo. Anche la minoranza “Noi a Coggiola” sarà presente e sta lavorando per essere della partita. Alla presentazione delle liste mancano quattro mesi, ma con le ferie di agosto in mezzo, ormai è tempo di gettare le basi per iniziare a organizzare i nomi da inserire in lista e pensare al programma elettorale da proporre ai cittadini.

LEGGI ANCHE: Il Titans beard club a Coggiola per sostenere l’Avis

Continuità

L’attuale maggioranza la scorsa sera ha iniziato a incontrarsi anche per imbastire il percorso che la porterà alle elezioni. «Sul candidato non abbiamo ancora l’ufficialità – spiega l’attuale sindaco -. Puntiamo comunque sulla continuità, ma siamo anche aperti per capire se ci sono persone interessate a impegnarsi per il paese». Sul ruolo di candidato sindaco il gruppo potrebbe optare a un passaggio di testimone a un attuale rappresentante del consiglio comunale, magari con un candidato donna. Ma sono soltanto ipotesi in quanto gli incontri sono appena all’inizio.
Foglia Barbisin è orientato comunque a presentarsi come candidato consigliere: «Smettere di colpo l’attività amministrativa dopo 15 anni da sindaco potrebbe crearmi scompensi… – scherza – La mia intenzione è comunque quella di mettermi a disposizione. Ci piacerebbe, come abbiamo sempre fatto, poter coinvolgere giovani del paese».

L’attuale minoranza

Non sta a guardare il gruppo “Noi a Coggiola”, la minoranza in questi anni si è battuta con diverse interrogazioni, almeno finchè il Covid ha permesso di poter avere consigli in presenza e un confronto diretto. Paolo Setti e Laura Speranza hanno iniziato a sondare il terreno alla ricerca di persone conosciute, ma anche di giovani che potrebbero essere interessati a far parte del progetto. Anche in questo caso i sondaggi tra i cittadini sono appena partiti.

Le ultime elezioni

Dando uno sguardo al passato va detto che negli ultimi anni l’attuale maggioranza ha sempre vinto con un buon margine di vantaggio.
Alle ultime elezioni del 2016 la lista “Per il futuro di Coggiola” di Foglia Barbisin si impose con il 60,84% delle preferenze pari a 651 voti, mentre “Noi a Coggiola” con candidato sindaco Paolo Setti si fermò a 419 voti (39,15). Nel 2011 Gianluca Foglia Barbisin vinse con il 71% delle preferenze. Dall’altra parte c’era la lista civica rappresentata da Cinzia Nicola.
Nel 2006 invece furono ben tre le liste: sempre l’attuale sindaco si impose con 758 voti (51,4%), seguito da 461 voti raccolti dall’allora lista di Alan Perotto (31,2%), 257 le preferenze del gruppo di Gian Giacomo Giachino (17,4%).

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *