Seguici su

Politica

Emanuele Ramella Pralungo è il nuovo presidente della provincia di Biella

Pubblicato

il

Emanuele Ramella Pralungo ha battuto a sorpresa la candidata del centrodestra Francesca Delmastro con uno scarto di 2200 voti.

Emanuele Ramella Pralungo nuovo presidente della provincia di Biella

Si sono chiuse ieri sera, sabato 18 dicembre, le operazioni di voto per le elezioni della Provincia di Biella. Il sistema elettorale era quello “di secondo livello”, ovvero con elettori (e candidati), sindaci e consiglieri comunali in rappresentanza dei cittadini.

Il corpo elettorale provinciale è costituito da sindaci e consiglieri comunali ed è suddiviso in fasce demografiche, al fine di proclamare gli eletti con il metodo del voto ponderato, che assegna un peso diverso ai Comuni a seconda del numero di abitanti.

Uno scarto di 2200 voti

Ramella Pralungo ha battuto a sorpresa la candidata del centrodestra Francesca Delmastro con uno scarto di 2200 voti.

Da una prima sommaria analisi dei voti, pare che a bocciare clamorosamente Delmastro sia stato il seggio di Biella, mentre la sindaca di Rosazza si è imposta in quello di Valdilana (zona, tra l’altro, tradizionalmente di sinistra).

Chi è Ramella Pralungo

Emanuele Ramella Pralungo, 46 anni, è laureato in giurisprudenza e insegnante. Sposato, ha una figlia. È anche vice presidente vicario di Anci Piemonte e presidente del Gal Montagne Biellesi.

Vice presidente della Provincia di Biella nell’ultimo mandato a guida Foglia Barbisin, con deleghe a viabilità, programmazione ed edilizia scolastica, caccia e pesca, ha retto l’ente che ha già governato come presidente dal 13 ottobre 2014 e per i successivi quattro anni.

La sua area politica di provenienza è il centrosinistra. In questa candidatura, Ramella Pralungo aveva ottenuto l’appoggio politico della terza lista presentata alle elezioni, quella dei centristi guidati dall’ex sindaco di Biella, Dino Gentile.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *