Politica
Prino sconfitto a Valduggia: c’era voglia di cambiare, faremo il nostro lavoro in minoranza
Prino sconfitto dopo due mandati: ora per lui si apre l’esperienza in opposizione a Valduggia.
Prino sconfitto a Valduggia
Per dieci anni ha guidato il paese: ora Pier Luigi Prino passa alla minoranza. E’ stato per due mandati, dal 2011 fino alla scorsa settimana, sindaco di Valduggia. E ora si prepara a una nuova esperienza alla guida dell’opposizione. La lista “Valduggia viva” non ha convinto gli elettori valduggesi a concedere il terzo mandato. Saranno in tre sui banchi della minoranza, nel nuovo consiglio guidato dal sindaco Luca Chiara.
I voti
«L’esito del voto è stato negativo per me e per la squadra, ringrazio comunque i cittadini di Valduggia per la loro collaborazione e l’affetto che mi hanno sempre dimostrato nei miei anni da sindaco – commenta Prino -. Sinceramente speravo in un risultato ben diverso, ma è andata così: accetto l’esito e la sconfitta, senza amarezza. Dal voto è emersa evidente la voglia dei cittadini di cambiare, e allora è giusto che ci sia un’altra persona ad amministrare il paese».
L’esperienza pregressa
Oltre ai due mandati da sindaco, Prino era stato vice di Pier Carlo Zanetti e in precedenza assessore. Gli mancava ancora un ruolo in minoranza, che ricoprirà nei prossimi cinque anni insieme ai consiglieri più votati della lista, Fabrizio Lauti e Davide Guida: «Sarà un compito di controllo il nostro – assicura -, faremo attenzione ai lavori che verranno programmati ed eseguiti. Entrambi i gruppi hanno a cuore Valduggia, quindi l’obiettivo è lo stesso: il nostro lavoro in consiglio non sarà dunque di ostacolare, quanto piuttosto di evidenziare eventuali errori e di dare suggerimenti e spunti».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook