Politica
Romagnano scuola più cara: protesta l’opposizione
Romagnano scuola più costosa per chi sfrutta i servizi di pre e post: la minoranza interroga il sindaco.
Romagnano scuola più cara
Tariffe più alte per usufruire dei servizi di pre e post scuola a Romagnano. «Il pre scuola era gratuito e invece quest’anno costa 50 euro all’anno a bambino, mentre il post scuola è aumentato di 20 euro, passando da 150 a 170 euro all’anno». E’ quanto scrive su Facebook il gruppo consiliare di minoranza, “Insieme per Crescere”, formato da Alessandro Pettinaroli, Matteo Martelli e Renzo Donetti.
I conti
«Dopo ripetute segnalazioni da parte di molti romagnanesi particolarmente arrabbiati – dicono i consiglieri – abbiamo analizzato le ricevute bancarie che ci sono state fornite e il nuovo tariffario relativo all’anno scolastico appena iniziato. La situazione è risultata questa: l’anno scorso il pre-scuola era gratuito, quest’anno invece costa 50 euro all’anno a bambino; il post scuola, invece, costava 150 euro ed ora è aumentato a 170. I servizi sono sia alla materna che alle elementari. Una famiglia con due figli in età scolare quest’anno spenderà 440 euro anziché i 300 dello scorso anno, trovandosi di fronte ad un incremento di circa il 50%».
L’interrogazione
«Pensiamo che tale provvedimento – proseguono i consiglieri – contrasti con la volontà di agevolare quelle poche famiglie che ancora mettono al mondo dei figli, e riteniamo che questi aumenti penalizzino quei genitori che lavorano e non hanno la possibilità di affidare i loro figli ai nonni. Per questo abbiamo provveduto ad inoltrare all’amministrazione comunale un’interrogazione in merito alla questione».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook