Seguici su

Politica

Varallo, la ”Casa della sinistra” per marcare la distanza dal Pd

Pubblicato

il

Tra le proposte, l’introduzione di una patrimoniale e l’abolizione della legge Fornero

“Alternativa ed estranea alle scelte politiche del Pd”. E’ così che si presenta al territorio la “Casa della sinistra”, la cui prima assemblea si è tenuta nei giorni scorsi a Varallo, nei locali dell’albergo Italia. Un incontro per il momento interlocutorio, in cui i promotori del progetto si sono presentati e hanno dato voce ai cittadini. «A promuovere la “ Casa della sinistra” – dicono Augusto Luttore e Marco Orilia, tra gli organizzatori della serata – semplici cittadini e forze politiche della sinistra, Prc e Si, sostenitori dell’appello Falcone-Montanari per la costruzione di un’alleanza popolare per la democrazia e l’uguaglianza».

L’idea nasce sulla scorta di quanto sta succedendo a livello nazionale, ma anche e soprattutto alla luce dei recenti risultati delle elezioni amministrative a Borgosesia e Varallo. Al calo della sinistra si aggiunge un aumento di coloro che hanno deciso di non votare ed è agli astenuti perchè nauseati dalla politica che la “Casa della sinistra” si vuole rivolgere. «Le formazioni di centro-sinistra in Italia e in Europa sono sempre più alla deriva – proseguono i promotori – e si può considerare esaurito il ruolo di questa impostazione politica. Noi condividiamo il metodo di ampio coinvolgimento delle realtà periferiche, che sono anzi chiamate a un reale protagonismo e a favorire il più alto livello di partecipazione».

Proprio partendo dal territorio, la “Casa della sinistra” vuole dar vita a una lista unitaria che si basa sui seguenti contenuti: applicazione dell’articolo 53 sulla progressività fiscale, battersi contro la precarizzazione del lavoro, rivendicare la parità di genere, battersi per una diversa e migliore programmazione e gestione dell’accoglienza e per una vera integrazione, bloccare il consumo di suolo, progettare e attuare il risanamento del territorio, per l’abrogazione della “buona scuola” e maggiori finanziamenti, battersi per il diritto alla salute, introduzione di una patrimoniale e abolizione della legge Fornero.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook