Senza categoria
GALLERY: tutte le immagini della ”Notte rosa” di Gattinara
Gastronomia, musica e allegria: gli ingredienti dell’iniziativa
La “Notte rosa”: un successo per Gattinara nonostante i vandali. Tra venerdì e sabato qualcuno si è divertito a strappare le coccarde appese dai commercianti alle colonne dei portici del centro. Sabato mattina poi la città si è svegliata con i contenitori dei rifiuti per la raccolta differenziata sparsi in strada e bicchieri rotti in giro. Il risultato della notte brava probabilmente di qualche ragazzino annoiato. Un gesto che, è auspicabile, possa essere stato ripreso dalle telecamere posizionate un po’ ovunque nel paese.
Nonostante tutto, il fine settimana è stato un week end di festa, che ha attirato in città numerose persone. Una serata mite, di primavera inoltrata, ha accompagnato la prima edizione della “Notte rosa”, iniziativa ideata dall’associazione di commercianti “Gattinara in”, in collaborazione con il Comune e la Pro loco di Gattinara. Una notte di festa che in realtà è già iniziata nel primo pomeriggio, con la corsa dei bambini, tutti vestiti rigorosamente in rosa, che hanno gareggiato a seconda dell’età lungo corso Cavour, fino ad arrivare a via Carso per i ragazzi più grandi delle medie. Intanto il centro storico prendeva vita con l’allestimento dei mercatini e dei banchi gastronomici che hanno accompagnato tutta la festa. Che si è accesa la sera con l’animazione musicale in piazza e proposta dai bar. Inoltre il pomeriggio è stato arricchito da spettacoli di magia, giochi e gonfiabili, la mostra delle auto storiche, arrivate verso sera in città e i tanti negozi aperti fino a tardi.
Domenica è stata la volta di “Rosso di maggio”, un contenitore di eventi che Gattinara fa coincidere con l’iniziativa nazionale “Cantine aperte”. Per tutto il giorno, oltre alle iniziative organizzate in città, molte persone si sono riversate tra l’Enoteca regionale e le cantine gattinaresi aperte per degustazioni speciali. Ospiti della città sono stati alcuni produttori di olio extravergine d’oliva dall’Umbria, i cui prodotti sono stati oggetto di degustazione insieme ai vini del territorio.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook