Seguici su

Senza categoria

Asfalto e sicurezza, Romagnano investe sulle sue scuole

Pubblicato

il

Novità per le realtà scolastiche

Nuovo manto stradale all’entrata della scuola dell’infanzia di Romagnano. In più sono stati eseguiti o sono in fase di realizzazione nuovi interventi di sicurezza nelle scuole del paese. «Un passo dopo l’altro stiamo intervenendo – spiegano l’assessore all’Istruzione Alessandro Carini e la consigliera al patrimonio Monica Felappi. – Avevamo concordato in passato con i rappresentanti della materna che, dopo aver sistemato la parte posteriore, saremmo intervenuti quest’anno nella parte anteriore. E’ così è stato fatto».

Negli ultimi anni i diversi plessi sono stati oggetto di lavori importanti. «Bisogna essere realisti – proseguono i due esponenti della maggioranza -, nessuno ha la bacchetta magica e le cose da fare sono tante. Le strutture, pur essendo in ottimo stato, hanno delle oggettive carenze. Passo dopo passo stiamo riuscendo a sistemare le strutture». In queste settimane sono state posizionate nelle aule di tutte le scuole le luci di emergenza e, dove necessario, pellicole per rendere i vetri infrangibili. «Piccoli, ma importanti interventi che sono costati oltre 40 mila euro rendendo più sicuri i nostri plessi. Altri interventi sono in programma per garantire la sicurezza in modo da poter successivamente lavorare sull’accoglienza degli spazi».

Nel frattempo gli assessorati si stanno muovendo su altri fronti. «Non c’è solo l’aspetto strutturale – spiegano – sul quale in questi tre anni insieme all’ufficio tecnico abbiamo lavorato molto, come per esempio con analisi dei controsoffitti, ma anche quello della verifica della documentazione relativa alle diverse certificazioni. Su nostra iniziativa, già nei mesi scorsi, è stato dato mandato a professionisti di verificare lo stato attuale delle strutture confrontandolo con la parte documentale in modo da far chiarezza e poter ottenere un quadro generale che ci permetta di richiedere la documentazione mancante. Crediamo che in questi tre anni impegno e l’attenzione sul mondo della scuola c’è stato, continua ad esserci su tutti i fronti nonostante le scarse risorse, difficoltà».

«Non posso che essere soddisfatta per il lavoro che è stato svolto e che stiamo facendo nelle scuole. Proprio in questi giorni – aggiunge il sindaco Cristina Baraggioni – ci è arrivata la certificazione di idoneità statica delle strutture. Come amministrazione continueremo a lavorare per poter trovare fondi da impiegare nelle nostre scuole».

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook